Nuove regole per il pagamento della cassa malati: da gennaio i minorenni non potranno più essere perseguiti per i premi che i genitori non avranno versato per loro conto. I Cantoni se ne faranno carico al 90%.
Una piaga da debellare, al più presto. Quella dell’indebitamento dei giovani, che a volte deriva da una loro responsabilità - e un’incapacità di gestire il denaro al quale non sono stati sufficientemente educati -, talatra da una colpa dei genitori. Allo Stato il compito, in questo caso, di provare a porre rimedio. Ebbene, dall’anno prossimo i minorenni non potranno più essere perseguiti per i premi non pagati dai genitori.
leggi anche
Gli svizzeri sono meno indebitati di un anno fa, ma il Ticino è tra i cantoni più esposti
Entrano in vigore nuove leggi
Nella seduta del 22 novembre il Consiglio federale ha infatti fissato l’entrata in vigore delle modifiche della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), della Legge federale sull’esecuzione e sul fallimento (LP) e dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie (LAMal). In questo modo, i Cantoni potranno farsi assegnare gli atti di proprietà difettosa e agire nel modo più efficace contro l’indebitamento dell’assicurato.
Fine della responsabilità personale
Si tratta di una modifica che, da gennaio, porrà fine all’attuale sistema in base al quale ogni assicurato, sia esso un minore o un adulto, è personalmente responsabile dei premi di assicurazione malattia. Al fine di limitare le spese associate alle spese processuali, inoltre, dal 2025 gli assicuratori potranno avviare un massimo di due cause all’anno contro lo stesso assicurato.
Ai Cantoni i certificati di insolvenza
Nello specifico, la modifica della LAMal offrirà ai Cantoni la possibilità di prendere in consegna i certificati di insolvenza di molti assicurati e di offrire loro assistenza per la riduzione del debito. Un Cantone potrà farsi assegnare i certificati di mora dell’immobile se si assumerà il 90% di tutti i sinistri annunciati dall’assicuratore: un 5% in più, cioè, dell’85% dei sinistri che, attualmente, i Cantoni devono pagare all’assicuratore.
In cerca di premi più bassi
I Cantoni potranno scegliere tra una verifica annuale o trimestrale dei certificati di inadempimento. In questo modo gli assicurati potranno cambiare più rapidamente cassa malati e iscriversi a un assicuratore con premi più bassi.
Il pignoramento del reddito
Il Parlamento ha inoltre approvato un emendamento volto ad aiutare gli assicurati a uscire dalla spirale del debito. Dal primo gennaio, gli assicurati soggetti a pignoramento di reddito avranno la possibilità di incaricare l’ufficio di esecuzione di pagare i premi attuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter