L’elenco aggiornato dei paesi a rischio è in vigore a partire dal 3 giugno, inoltre da fine maggio sono previste nuove deroghe all’obbligo della quarantena per chi fa ingresso in Svizzera. Vediamo tutti gli aggiornamenti.
Le vacanze si avvicinano e così anche la voglia di prenotare un viaggio e di pianificare qualche gita all’estero. Quali sono le regole per l’ingresso in Svizzera?
Ricordiamo che in linea generale l’ingresso in Svizzera è ammesso da qualsiasi paese per chi possiede il passaporto svizzero o un permesso di dimora, tutte le altre persone possono essere soggette a restrizioni.
Quarantena per chi entra in Svizzera
Se avete soggiornato in uno Stato o una regione con rischio elevato di contagio in un qualsiasi momento nei 10 giorni che precedono l’ingresso in Svizzera siete obbligati a mettervi in quarantena. In questo caso la procedura dopo l’ingresso nel territorio nazionale prevede:
- Recarsi immediatamente presso il domicilio o un altro alloggio adeguato, dopo essere entrati in Svizzera. Per il tragitto: mantenete la distanza di 1,5 metri dalle altre persone o se non potete mantenerla utilizzate la mascherina, se potete evitate di prendere i mezzi pubblici;
- Notificate il vostro ingresso entro due giorni all’autorità cantonale competente;
- Dovete soggiornare nel vostro domicilio o nell’alloggio per 10 giorni ininterrottamente e evitando il contatto con altre persone.
Deroghe all’obbligo di quarantena
Sono tuttavia previste alcune deroghe all’obbligo di quarantena:
- A partire dal 31 maggio 2021 potete attestare che siete completamente vaccinati contro la Covid-19 - se il vaccino è omologato in Svizzera , la vaccinazione deve essere completa secondo le raccomandazioni dell’UFSP; se il vaccino è omologato per l’UE dall’Agenzia europea per i medicinali, la vaccinazione deve essere completa così come prescritto dallo Stato in cui è stata effettuata; infine se il vaccino è omologato secondo la «Lista per l’uso di emergenza dell’OMS», deve essere completo secondo le raccomandazioni previste nello Stato in cui è stato effettuato - questa deroga vale sei mesi a partire dal momento in cui è stata completata la vaccinazione;
- A partire dal 31 maggio 2021, la deroga alla quarantena è valida anche per i bambini al di sotto dei 16 anni;
Rimangono valide poi le altre deroghe già previste come ad esempio se:
- entrate in Svizzera per motivi di lavoro o medici importanti e improrogabili;
- avete soggiornato nei paesi a rischio per meno di 24 ore come passeggeri in transito;
- entrate in Svizzera esclusivamente per il transito.
Per l’elenco completo delle deroghe all’obbligo di quarantena in caso di ingresso in Svizzera si rimanda al sito ufficiale.
Elenco paesi a rischio aggiornato, valido dal 3 giugno
- Andorra
- Argentina
- Bahrein
- Belgio
- Cabo Verde
- Cile
- Colombia
- Costa Rica
- Egitto
- Estonia
- Georgia
- Kuwait
- Lettonia
- Lituania
- Maldive
- Messico
- Mongolia
- Paesi Bassi
- Paraguay
- Seicelle
- Slovenia
- Svezia
- Tanzania
- Uruguay
Stati con una variante preoccupante
- Brasile
- Canada
- India
- Nepal
- Regno Unito
- Sudafrica
Per gli Stati confinanti con la Svizzera: lo stato che figura nell’elenco comprende tutte le sue regioni, isole e regioni d’oltremare anche se non elencate in modo separato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter