Nel mese di giugno sono aumentate le domande d’asilo che tornano ai livelli pre-pandemia. Chi può fare domanda e come funziona?
Nel mese di giugno sono aumentate le domande d’asilo che tornano ai livelli pre-pandemia. In totale le domande per il mese in esame sono state 1370, con un aumento del 33.1% rispetto al mese precedente.
Chi può chiedere asilo in Svizzera?
In generale la domanda d’asilo può arrivare da chiunque sia minacciato nel proprio Paese di origine (o nell’ultimo in cui ha vissuto) sia per motivi religiosi che razziali o di nazionalità. Anche tutti coloro che temono per la propria libertà possono chiedere asilo politico in Svizzera. Infine, le opinioni politiche o l’appartenenza a un gruppo sociale possono costituire una motivazione per presentare la domanda di asilo.
Dove si presenta la domanda d’asilo? In generale la legge prevede che la domanda di asilo possa essere presentata, in forma orale o scritta, presso qualsiasi passaggio di frontiera aperto, a un controllo di frontiera in un aeroporto svizzero o in un centro federale per l’asilo con funzione procedurale.
La domanda può essere presentata solamente sul territorio svizzero e non è vincolata ad alcuna prescrizione formale, ma dovrebbe contenere le prove documentarie.
I dati delle richieste di asilo nel mese di giugno
Nel giugno 2021 sono state presentate 1370 domande, con un aumento del 33,1% rispetto al mese di maggio. Invece rispetto al mese di giugno dello scorso anno, caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, il numero di domande è aumentato di 764 unità, tornando ai livelli pre-pandemia.
Quali sono i principali paesi di provenienza dei richiedenti asilo? I principali Paesi di provenienza per le domande di asilo arrivate nel mese di giugno 2021 in svizzera, sono stati:
- Afghanistan, con un totale di 274 domande (16 in più rispetto al mese di maggio 2021);
- Eritrea, con un totale di 207 domande (50 in più rispetto al mese di maggio 2021);
- Turchia, con 206 domande totali (83 in più rispetto a maggio 2021);
- Siria, 89 domande totali (9 in più rispetto al mese di maggio 2021);
- Algeria, con 87 domande in totale e un aumento di 51 domande rispetto al mese precedente.
Di queste domande, in totale 1370, 925 erano domande primarie venute principalmente da: Afghanistan, Turchia, Algeria, Marocco e Iraq. La domanda primaria interviene in modo indipendente rispetto ad altri che hanno già chiesto asilo, mentre una domanda secondaria si ha successivamente a una primaria già registrata, ad esempio per ricongiungimento familiare.
Di queste domande, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha liquidato in prima istanza 1209 domande d’asilo, di cui:
- 233 con una decisione di non entrata in merito;
- 392 con la concessione dell’asilo;
- 306 con ammissione provvisoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter