Cambiano le regole in Italia, ma anche la task force scientifica svizzera ha proposto l’introduzione di una nuova classificazione a colori per i Paesi a rischio.
Cambiano le regole in Italia, tra green pass e colori delle Regioni e delle zone a rischio. La situazione, però, potrebbe cambiare anche in Svizzera, la task force scientifica ha infatti proposto di introdurre una nuova classificazione in base al rischio elevato o meno nei Paesi.
Secondo gli esperti l’evolversi della situazione e delle varianti è imprevedibile e mantenere le frontiere aperte in quei Paesi in cui il virus circola maggiormente sarebbe una grossa imprudenza. Insomma le vacanze potrebbero essere a rischio, soprattutto per chi ha già prenotato in tempi non sospetti.
In particolare i consulenti del governo hanno proposto un nuovo sistema di valutazione del rischio nei Paesi: verde, per i paesi con un’incidenza di 60 nuovi casi ogni 100mila abitanti; rosso, sopra i 60 casi; viola, paesi con varianti preoccupanti; grigio, paesi che effettuano meno di 10mila test per milione di abitanti.
Con questa modifica sarebbe raccomandabile la quarantena per coloro, non vaccinati, che rientrano dalle zone di colore diverso dal verde. Ad eccezione di chi proviene da Paesi viola, dove sarebbe prevista la quarantena anche per i vaccinati.
Le regole in vigore al momento
L’obbligo di quarantena per chi arriva dall’area Schengen è revocato, solamente le persone che arrivano con l’aereo e che non sono state vaccinate e/o non sono guarite dalla Covid devono sottoporsi al test, inoltre i dati di contatto dei passeggeri sono registrati esclusivamente per chi viaggia in aereo.
Anche le prescrizioni per l’ingresso di cittadini da Stati terzi sono state riviste: ora coloro che possono provare di aver ricevuto il vaccino possono fare ingresso in Svizzera. Pertanto possono nuovamente fare ingresso i cittadini degli USA, dell’Albania e della Serbia.
E chi proviene da un Paese con una variante preoccupante?
L’elenco dei paesi a rischio è stato aggiornato ed è in vigore dal 17 giugno (disponibile alla fine dell’articolo). Le nuove regole per chi proviene da un Paese con una variante preoccupante prevedono che: le persone vaccinate o guarite non devono sottostare all’obbligo di test e di quarantena fintanto che il vaccino offra una buona protezione. Chi non è né vaccinato né guarito dalla Covid deve invece presentare un test PCR o un test rapido e mettersi in quarantena dopo l’arrivo in Svizzera.
In breve questo significa che coloro che sono vaccinati e guariti non hanno obbligo di quarantena e di test anche se provengono da Pesi, come India o Regno Unito, in cui si sta diffondendo la variante Delta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter