In Svizzera i prezzi tornano a crescere: ad aprile +0,3% su base annua

Gabriele Stentella

5 Maggio 2021 - 15:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Ufficio federale di statistica rivela che nel mese di aprile i prezzi solo tornati a crescere in Svizzera, registrando una variazione annua pari allo 0,3%.

Dopo essere calati dello 0,7% nel corso del 2020, i prezzi in Svizzera sono tornati a crescere e nel mese di aprile si è registrata una variazione positiva pari allo 0,3% su base annuale. Rispetto invece al mese di marzo, il livello dei prezzi è progredito dello 0,2%.

In una precedente relazione, l’Ufficio federale di statistica aveva sottolineato il fatto che nel nostro paese i salari nominali dei lavoratori e delle lavoratrici fossero aumentati dello 0,8% nel corso del 2020. In termini reali, l’aumento del potere d’acquisto era invece stato pari all’1,5%, grazie a un’Inflazione che nell’anno della pandemia era tornata a calare di molto.

Indice dei prezzi in Svizzera: primo rincaro dopo 14 mesi

I portavoce dell’Ufficio federale di statistica hanno reso note le stime relative all’aumento dell’indice dei prezzi al consumo, che nel mese di aprile era pari a 100,8 punti. Questo valore presentava una progressione pari allo 0,2% rispetto al mese precedente. A marzo infatti l’indice era pari a circa 100,6 punti.

Su base annua, l’indice dei prezzi è cresciuto dello 0,3% dopo 14 mesi segnati da un progressivo calo. Nel corso del 2020 i prezzi in Svizzera avevano registrato il loro calo più sostanzioso durante il periodo estivo, con l’Inflazione che tra maggio e giugno era risultata negativa con un valore di -1,3%. Secondo il parere dell’Ufficio federale di statistica, l’Inflazione sarebbe tornata a crescere grazie a fattori quali l’aumento dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli, del vestiario e anche dei prezzi riconducibili ai servizi prestati nel settore alberghiero.

Nel complesso, i prezzi dei prodotti autoctoni è aumentato mediamente dello 0,1%, mentre i beni d’importazione hanno registrato una crescita del proprio prezzo pari allo 0,5%. Le variazioni su base annuale sono state pari rispettivamente allo 0,1% e all’1,2%.

Inflazione: qual è stato l’andamento negli ultimi anni?

Da alcuni anni a questa parte l’Inflazione nel nostro paese si mantiene a livelli molto bassi, specie se rapportati a quelli dell’Unione Europea.

Nel 2014 l’Inflazione è stata nulla, mentre nel biennio 2015-2016 si è registrato un dato negativo (-1,1% e -0,4%). Nel 2017 l’Inflazione era tornata a crescere, ma i prezzi non erano aumentati che dello 0,5% rispetto al 2016. Nel 2019 l’Inflazione era passata dallo 0,9% dell’anno precedente allo 0,4%, per poi tornare negativa durante il 2020.

Misurando l’Inflazione per mezzo di un indice dei prezzi al consumo armonizzato, al pari di quanto viene fatto nell’Unione Europea, l’aumento del livello dei prezzi in Svizzera risulta però più basso rispetto alle stime, non andando oltre il valore di -0,1% annuo.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.