Coronavirus in Svizzera: 13% positivi con variante Delta, ma calano i contagi settimanali

Gabriele Stentella

2 Luglio 2021 - 08:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Continuano a calare i positivi in Svizzera, nonostante delle ultime ore sia stata rilevata la variante Delta nel 13% dei tamponi eseguiti. Quanto è alto il rischio legato alla diffusione di questo ceppo nel nostro paese?

In Svizzera il numero di nuovi positivi sembra aver incontrato una brusca battuta d’arresto. Secondo quanto riportato dalle fonti dell’Ufficio federale di sanità pubblica, nel nostro paese i nuovi positivi sarebbero calati del 40% su base settimanale, seguiti da una pari diminuzione del numero complessivo di soggetti ospedalizzati. Anche sul fronte dei decessi i dati sono incoraggianti.

Desta tuttavia allarme la progressiva diffusione della variante Delta, che sebbene non sia ancora presente nella maggior parte dei nuovi positivi sembra apprestarsi a raggiungere picchi preoccupanti.

Secondo numerose stime di esperti dell’OMS, la nuova variante del coronavirus rischia di diventare il ceppo dominante entro l’autunno, ma quanto desta preoccupazione la sua diffusione in Svizzera? Analizziamo nel dettaglio tutti i numeri in nostro possesso relativi all’andamento della pandemia in Svizzera.

UFSP: calano positivi e ricoveri, variante Delta ancora troppo diffusa

L’Ufficio federale di sanità pubblica ha reso note le statistiche settimanali calcolate sul periodo compreso tra il 21 e il 27 giugno. Sul fronte dei nuovi positivi si sono registrati solamente 736 nuovi casi, che si traducono con una diminuzione del 40% su base settimanale.

I test hanno anche mappato la percentuale di diffusione delle varianti del SARS-CoV-2 su suolo svizzero, portando all’attenzione dati interessanti quanto allarmanti. La variante Alfa (ex variante Inglese) resta il ceppo predominante nel nostro paese, essendo stata rilevata nell’85% dei nuovi contagiati. La nuova variante Delta risulta essere invece il secondo ceppo per diffusione, essendo stato rilevato nel 13% dei casi.

Si tratta senza dubbio di statistiche migliori rispetto a quelle di paesi UE come Spagna e Portogallo, nei quali la variante Delta rappresenta più del 50% dei nuovi casi di contagio, o del Regno Unito, in cui la nuova variante è ormai presente in più del 90% dei nuovi casi.

In quali Cantoni i contagi risultano più alti?

Suddividendo i dati su base cantonale, si osserva subito la bassa incidenza dei nuovi contagi nel Canton Ticino, che con i suoi 6 positivi ogni 100.000 abitanti è il Cantone svizzero con il minori numero di nuovi positivi.

Tra i Cantoni con più nuovi positivi troviamo invece l’Appenzello Interno (26 positivi su una popolazione complessiva di 16.000 abitanti circa) e lo Sciaffusa (17 positivi su una popolazione complessiva di circa 83.000 abitanti).

La settimana scorsa in tutta la Svizzera sono stati eseguiti circa 132.000 tamponi, in leggero calo del 6% su base settimanale. Nel Canton Ticino i tamponi complessivi sono stati quasi 2.460 in una settimana.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter