Il Codice è della Swiss Sustainable Finance e dall’Asset Management Association Switzerland per dare un riferimento per chi vuole investire sostenibile.
Lo Swiss Stewardship Code è stato lanciato: il codice sarà utile per orientare gli investitori nella scelta degli affari sostenibili. La guida è stata prodotta dalla Swiss Sustainable Finance e dall’Asset Management Association Switzerland ed è su base volontaria.
I destinatari
La guida è rivolta a gestori di patrimoni per conto proprio o per terzi e fornitori di servizi finanziari. Scopo dell’iniziativa è dare agli addetti ai lavori del materiale valido che consenta ai promotori finanziari di offrire agli azionisti investimenti green in diversi settori.
Oltre a fornire a chi investe maggiori dettagli, i fornitori e i gestori possono aiutare a ridurre i rischi di investimento e rispondere ai cambiamenti che stanno arrivando a livello sociale, economico e ambientale. Le conseguenze dei cambiamenti climatici, come il caldo torrido della scorsa estate, sono sotto gli occhi di tutti e il trend economico della ricerca in alternative sostenibile è al rialzo negli ultimi tempi.
I promotori
Swiss Sustainable Finance e Asset Management Association Switzerland hanno scelto di realizzare la guida Swiss Stewardship Code come vademecum con il sostegno degli stessi gestori patrimoniali e fornitori di servizi finanziari, ma anche delle casse pensioni.
Così si è creata una guida di base per capire come gli investitori devono muoversi. Gli azionisti sono coinvolti, votano con maggiore consapevolezza gli investimenti e ottengono trasparenza e comparabilità tra gli strumenti finanziari grazie a linee guida chiare.
Cosa dice la guida
La guida non nasce per caso, ma si fonda sui principi di stewardship dell’International Corporate Governance Network, accanto a quelli di investimento responsabile e ai riferimenti dello Stewardship Code del Regno Unito (da cui prende il nome).
Il Codice si offre come standard di valutazione degli investimenti non solo a livello ecologico, ma anche economico e sociale. La sostenibilità non è un caso, ma è frutto di scelte consapevoli, anche in ambito finanziario.
Il crescente interesse per la sostenibilità in Svizzera parte da lontano e non solo sugli investimenti. Sempre più persone cercano fonti sostenibili per i consumi per il riscaldamento, fenomeno evidente soprattutto nelle nuove generazioni e negli edifici di nuova costruzione.
In questo contesto, la presenza di uno standard per definire quali investimenti sono davvero sostenibili e green e quali no può dare un contributo all’ambiente e nuove opportunità per le start up che operano con questa filosofia di lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter