In Canton Ticino l’ultimo bollettino riporta un aumento dei nuovi positivi al quale si sommano nuovi ricoveri. Cosa sta succedendo?
La situazione epidemiologica nel Canton Ticino non sembra per il momento registrare un miglioramento rispetto alle ultime settimane. Secondo i dati resi noti dalle autorità cantonali, nel fine settimana sarebbero stati confermati 135 nuovi casi di contagio da coronavirus, a fronte di nuovi ingressi nei reparti ospedalieri.
Andiamo a vedere più nel dettaglio la situazione nel Ticino con riferimento ai nuovi positivi, ai nuovi ricoveri e all’avanzamento della vaccinazione.
In Ticino contagi in linea con il trend settimanale, ancora zero decessi
Lo scorso fine settimana il numero complessivo dei nuovi positivi era stato pari a 131 unità. Oggi il dato reso noto dalle autorità cantonali riporta 135 nuovi positivi , in leggera progressione del 3% su base settimanale. Il numero complessivo dei ticinesi risultati positivi al coronavirus da inizio pandemia sale dunque a quota 34.892. Il numero dei decessi imputabili alla COVID-19 resta fermo a quota 997, ne segue che in Ticino il tasso di mortalità è al momento pari al 2,857%.
Sono al momento 36 le persone ricoverate in ospedale a causa dei sintomi della malattia, e 4 dei quali si trovano nei reparti di terapia intensiva. Questi numeri sono i peggiori da maggio a questa parte, in quel mese infatti si toccò quota 34 ricoveri. Dei ricoveri complessivi, circa il 36% è avvenuto nelle ultime 72 ore. Stando a quanto riportato dalle autorità si tratterebbe di individui non ancora vaccinati contro il SARS-CoV-2.
La percentuale di individui ricoverati nelle ultime 72 ore è pari a poco più del 9,6% dei nuovi positivi.
Come procede la vaccinazione in Ticino e nel resto della Svizzera?
Il Ticino si conferma il terzo Cantone per percentuale di vaccinati con doppia dosi del vaccino anti-COVID. Secondo l’ultimo aggiornamento del 20 agosto, sarebbero infatti 191.070 i ticinesi che hanno completato il ciclo vaccinali, pari al 54,4% della popolazione complessiva. Se si tiene conto anche solo di chi ha ricevuto una sola dose, il dato sale fino al 58,8%. Ciò significa che quasi 6 ticinesi su 10 si sono presentati all’appuntamento vaccinale. Davanti al Ticino si trovano i Cantoni Basilea-Campagna e Zurigo.
In Svizzera sono complessivamente più di 4,34 milioni i cittadini che hanno ricevuto entrambi le dosi dei vaccini autorizzati, mentre si contano ancora circa 500.000 soggetti che hanno ricevuto solo la prima dose. Nel complesso la percentuale complessiva dei vaccinati è pari al 50,54%.
I Cantoni della Svizzera centrale sembrano essere quelli in cui la vaccinazione procede più a rilento, di contro si registrano ottimi progressi nel nord del paese e nella regione del Lemano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter