Gli ultimi aggiornamenti sulla situazione epidemiologica nel Canton Ticino riportano i 80 nuovi contagi, a fronte di numeri stabili sul fronte dei ricoveri.
Nell ultime 72 ore i nuovi contagi registrati nel Canton Ticino hanno segnato un notevole balzo in avanti, il più consistente nelle ultime tre settimane. Il dato del fine settimane desta pertanto le preoccupazioni della autorità sanitarie, anche se sul fronte delle ospedalizzazioni e dei decessi non si registrano sviluppi negativi.
Andiamo a vedere tutti i dati relativi alla situazione epidemiologica in Canton Ticino e un breve confronto con la situazione a livello nazionale.
COVID in Ticino: boom di contagi nel weekend, rimangono stabili ricoveri e decessi
Solitamente nei fine settimana si è sempre osservato un aumento dei contagi. Ma nelle ultime 72 ore i nuovi ticinesi risultati positivi al coronavirus sono stati 80, dato di gran lunga più alto rispetto ai 76 nuovi positivi dello scorso lunedì e ai 49 nuovi positivi della settimana precedente. Rispetto al dato di lunedì 19 luglio, la crescita dei nuovi positivi è stata pari al 63,2%.
Ora il totale dei ticinesi contagiati da inizio pandemia sale a quota 33.932, mentre non si registrano nuovi decessi tra i positivi. Il tasso di mortalità relativo al solo Ticino scende ancora a quota 2,935% (sono 996 i decessi totali).
Non si registrano nuovi ospedalizzazioni di individui positivi al SARS-CoV-2, pertanto il computo resta aggiornato a 7 ricoveri in reparti ordinari e 3 pazienti ancora in terapia intensiva. Ricordiamo che la scorsa settimana uno dei pazienti sottoposto a cure intensive era stato dimesso dalla struttura che lo ospitava. Secondo quanto riportato dalle autorità cantonali e dai principali media ticinesi, nessuno dei soggetti sottoposto a cure intensive avrebbe ricevuto il vaccino anti-COVID, eccezion fatta per un individui che avrebbe ultimato la vaccinazione all’estero con un preparato non autorizzato in Svizzera.
I numeri della vaccinazione in Ticino e Svizzera
Parlando invece della campagna vaccinale, in Ticino il dato aggiornato al 30 luglio descrive un’ulteriore progressione della percentuale di soggetti completamente immunizzati con due dosi.
Sono infatti 183.176 i ticinesi che hanno concluso il ciclo vaccinale, pari al 52% della popolazione cantonale. Il numero di dosi somministrate sono invece 388.082. Al momento il Canton Ticino detiene il primato nazionale relativo alla percentuale di popolazione vaccinata con due dosi.
Nel resto della Svizzera la percentuale di chi ha concluso la vaccinazione è pari al 47,8%. Sono quindi più di 4,12 milioni i cittadini svizzeri completamente immunizzati mediante il vaccino. Escluso il Ticino, solo in tre Cantoni la percentuale di vaccinati ha superato la soglia del 51% (Zurigo, Zugo e Basilea-Campagna).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter