Canton Ticino: in arrivo quasi 52 Milioni di Franchi

Gabriele Stentella

16 Giugno 2021 - 10:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel 2022 i Cantoni economicamente più deboli riceveranno circa 5,3 Miliardi di Franchi per poter tenere il passo con quelli più forti. Al Ticino spetteranno quasi 52 Milioni.

Il prossimo anno i Cantoni svizzere economicamente più fragili riceveranno un quantitativo di denaro pari a circa 5,3 Miliardi di Franchi, vale a dire l’1,7% in più rispetto a quest’anno.

I versamenti sono stati calcolati dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF) tenendo conto del piano nazionale per le perequazioni finanziarie. L’ultima parola riguardo alle cifre stabilite dall’AFF spetta ovviamente ai singoli Cantoni.

Andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono i Cantoni maggiormente interessati da questo piano e quali sono le modifiche apportate alla dotazione per quest’anno.

Perequazioni 2022: abbassamento delle dotazione minima e 7,9 Milioni in più per il Ticino

Stando a quanto precisa l’Amministrazione federale delle finanze, la dotazione minima garantita relativa all’anno 2022 subirà un lieve abbassamento, passando dall’attuale 87,1% al nuovo valore di 86,5%.

Questa riduzione sarà però compensata sia dall’aumento dei versamenti dovuti al potenziamento delle risorse (circa 114 Milioni in più) che dall’aumento delle disparità (circa 23 Milioni in più). Alla luce di questo, ne segue che i finanziamenti destinati ai Cantoni economicamente più fragili subiranno una riduzione pari a circa 74 Milioni di Franchi.

Parlando più dettagliatamente della somme spettante al Canton Ticino, essa si suddivide in:

  • 20,2 Milioni di Franchi di perequazioni delle risorse;
  • 21 Milioni di Franchi di compensazioni degli oneri;
  • 13,8 Milioni di Franchi di misure di attenuazione;

A questi importi devono poi essere sottratti circa 3,2 Milioni di Franchi per la compensazione del rigore. Lo sgravio per abitante nel Cantone della Svizzera Italofona è quindi pari a circa 22 CHF per abitante.

Nel 2022 il contributo che la Confederazione destinerò alla compensazione degli oneri sarà pari a quasi 864 Milioni di Franchi, il che si traduce in circa 62 Milioni aggiuntivi.

Quali Cantoni sono i principali beneficiari e donatori della Confederazione?

I Cantoni che presentano un’economia più solida e che pertanto possono essere considerati tra i maggiori donatori sono Zurigo e Zugo, che assieme versano quasi 821 Milioni di Franchi (Zurigo si fa carico del 60% di questo ammontare, mentre Zugo provvede al restante 40%).

Rimanendo nella Svizzera Tedesca, il Canton Svitto è il terzo principale donatore con una cifra che sfiora i 200 Milioni di Franchi, seguito dal Canton Ginevra con 150 Milioni di Franchi.

Tra i maggiori beneficiari troviamo invece il Canton Berna (che incassa quasi 937 Milioni di Franchi), seguito da Vallese, Friburgo e Argovia, i quali assieme ricevono quasi 2 Miliardi di Franchi.

Nel 2022 Cantoni che registreranno un maggior afflusso di risorse saranno Svitto (+2%), San Gallo (+2%) e Nidvaldo (+1,8%), al contrario, saranno Obvaldo (-14%), Friburgo (-3,5%) e Basilea-Città (-1,5%) i Cantoni che vedranno ridursi maggiormente gli aiuti economici.

Argomenti

# Ticino

Iscriviti alla newsletter