Ticino: nuovi ricoveri in ospedale, quasi 400.000 dosi di vaccino già somministrate

Gabriele Stentella

6 Agosto 2021 - 12:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Ticino cresce il numero di pazienti COVID-19 ricoverati con sintomi gravi, mentre sul fronte della vaccinazione si registrano nuovi importanti risultati. Analizziamo meglio tutti i dati.

Nelle ultime 24 ore il dato relativo al nuovi contagi da coronavirus risulta stabile, anche se gli esperti mettono in guardia circa il rafforzamento di questo trend nel fine settimana.

La notizia che desta però preoccupazione riguarda l’aumento dei ricoverati in ospedale, con molti pazienti che presentano sintomi gravi di malattia COVID-19.

Com’è la situazione nel Canton Ticino e nell’intera Svizzera? Analizziamo nel dettaglio i dati cantonali, con un un conseguente confronto con quelli raccolti a livello nazionale.

COVID in Ticino: nuovi ricoveri, ma aumenta anche il numero di persone vaccinate

I nuovi contagi a livello cantonale sono pari a 32, con un’unità in più rispetto al dato di ieri. Rispetto allo scorso venerdì la progressione dei contagi è stata inferiore al 7%. A seguito di questo aggiornamento, salgono a quota 34.043 i ticinesi che sono risultati positivi al coronavirus da inizio pandemia fino ad oggi. Sul totale della popolazione cantonale questo numero si avvicina all’11% della popolazione.

Negli ospedali ticinesi sono stati ricoverati due nuovi pazienti con sintomi che hanno richiesto cure mediche. Salgono pertanto a quota 13 i soggetti ricoverati in tutto il Cantone. Per il momento non si registrano nuove entrate o dimissioni dai reparti di terapia intensiva, che pertanto continuano a ospitare 3 malati. Nelle ultime ore il computo dei decessi non ha registrato nuovi aggiornamenti, restando quindi fermo a 996. Le autorità cantonali hanno però riferito che l’ultimo paziente deceduto a causa della COVID-19 aveva un’età superiore ai 90 anni ed era affetto da patologie pregresse. Il tasso di mortalità scende ancora sotto quota 2,925%.

Il dato relativo alla vaccinazione rimane aggiornato al 5 agosto, con 187.374 individui completamente vaccinati e quasi 400.000 dosi somministrate. La percentuale di vaccinati con doppia dose è apri al 53,3% della popolazione ticinese.

COVID in Svizzera: si va verso il 49% di vaccinati, solo un decesso in 24 ore

In Svizzera i nuovi contagiati nelle ultime 24 ore sono stati 1.024, mentre si ha notizia di un solo decesso. Sul fronte delle ospedalizzazioni si sono invece registrate solo 37 nuove entrate in ospedale.

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha riferito che il tasso di positività calcolato sul totale dei test eseguiti ha di poco superato il 5,8%.

Parlando invece della vaccinazione sembra essere alla portata il traguardo della copertura vaccinale del 49%. Tra i Cantoni che spingono maggiormente questo dato si trovano Ticino (53,3%), Basilea-Campagna (52,8%) e Zurigo (52,7%). Nella Svizzera Centrale e Orientale si registrano invece dati sotto la media nazionale

Iscriviti alla newsletter