Ticino: nuovo decesso da COVID e 99 nuovi contagi

Gabriele Stentella

30 Agosto 2021 - 13:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Ticino il nuovo bollettino riporta 99 nuovi contagi da coronavirus e un nuovo decesso che fa salire a 998 il computo delle vittime totali. Analizziamo meglio i dati.

In Ticino i contagi giornalieri da coronavirus tornano a scendere. Lo scorso weekend i nuovi positivi erano stati pari a 135 individui, in leggero rialzo rispetto al precedente bollettino che riportano 131 nuovi positivi.

Analizziamo più nel dettaglio i dati riguardanti contagi, decessi, ricoveri e vaccinazioni nel Canton Ticino e nel resto della Svizzera.

Ticino: un nuovo decesso, ma calano i nuovi contagi

La notizia più importante la si registra sul fronte dei nuovi decessi. le autorità hanno infatti confermato la morte di un malato COVID-19 ricoverato in terapia intensiva. Questo porta il numero complessivo dei decessi da inizio pandemia a quota 998. Il tasso di mortalità legato alla COVID-19 sul territorio ticinese scende però di quasi il 10% nelle ultime 72 ore, attestandosi al 2,831%.

Si aggiorna a quota 35.242 il numero complessivo di persone che sono risultate positive al coronavirus da febbraio 2020 fino ad oggi. Sul fronte dei ricoveri ospedalieri si registra un miglioramento della situazione, con 8 nuove dimissioni e 33 pazienti ancora ricoverati con sintomi. Nelle terapie intensive si trovano solo 5 soggetti. Nelle ultime settimane le autorità cantonali hanno sottolineato il fatto che non vi siano vaccinati con doppia dose in terapia intensiva.

Sul fronte della vaccinazione il dato rimane aggiornato al 27 agosto, con 409.679 dosi di vaccino somministrate e una copertura vaccinale prossima al 55%. Sono quasi 193.000 i ticinesi che hanno portato a termine l’immunizzazione tramite vaccino.

Vaccinazione, decessi e nuovi positivi in Svizzera

In tutta la Svizzera si prende ormai nota dell’assoluta prevalenza della variante Delta, presente ormai nel 99,8% dei nuovi casi di contagio accertati negli ultimi 7 giorni.

La vaccinazione complessiva è giunta al 51,57%, con oltre 4,37 Milioni di svizzeri che hanno ultimato il ciclo vaccinale. Il 57% degli svizzeri ha invece ricevuto almeno una dose di preparato anti-COVID. Le zone del paese in cui si registrano ancora valori troppo al di sotto della media nazionale sono rappresentate dai Cantoni della Svizzera Centrale, anche se è il Canton Appenzello Interno quello con l’incidenza più bassa di persone vaccinate (meno del 41% con doppia dose, mentre appena il 45% ha ricevuto la prima dose).

Di contro Basilea-Città, Basilea-Campagna-Zurigo e Ticino sono i Cantoni con le più alte percentuali di vaccinati (tutti sopra il 55%).

Nelle ultime due settimane sono stati 52 i decessi complessivi su suolo svizzero, la maggior parte dei quali si è verificato nel Canton Uri (circa 2,72 decessi ogni 100.000 abitanti). Nelle ultime due settimane si è poi registrato il numero più alto di ospedalizzazioni nel Canton Basilea-Città e nell’Obvaldo.

Iscriviti alla newsletter