Ticino: primo decesso COVID dopo due mesi

Gabriele Stentella

29 Luglio 2021 - 12:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Canton Ticino il numero dei decessi imputabili alla COVID-19 aumenta di un’unità. Sul fronte della vaccinazione sale ancora la percentuale di individui che hanno ultimato il ciclo.

Le autorità cantonali hanno appena ufficializzato la notizia relativa al decesso di uno dei pazienti COVID-19 ricoverati in ospedale. Si interrompe perciò il trend positivo che da due mesi a questa parte aveva caratterizzato l’andamento della situazione epidemiologica nel Cantone.

Andiamo a vedere quali sono i numeri ticinesi relativi ai nuovi contagi, ai ricoveri e alla vaccinazione, soffermandoci anche sulla situazione a livello nazionale.

COVID in Ticino: nelle ultime 24 ore un decesso e 42 positivi

I nuovi positivi sul territorio cantonale sono 42, in aumento rispetto al dato riportato nella giornata di ieri. Infatti negli ultimi tre giorni i contagi erano viaggiati sulla soglia dei 30 al giorno.

La notizia di un nuovo decesso imputabile alla COVID-19 porta il dato complessivo dei decessi a quota 996. Le autorità non hanno per il momento diramato notizie ulteriori sul paziente deceduto, non è pertanto chiaro se fossi ricoverato nei reparti ordinari o se avesse invece avuto bisogno delle cure intensive. Al momento le ospedalizzazioni complessive nel Ticino sono 13, di cui 4 riguardano pazienti in terapia intensiva. Non risultano esserci pazienti sottoposti a ventilazione artificiale.

In seguito a questo decesso, il tasso di mortalità complessivo si mantiene comunque sotto la soglia del 2,945% (dato calcolato a fronte di 33.823 casi di infezione accertati dall’inizio della pandemia).

Il dato riguardante la vaccinazione in Ticino aggiornato al 28 luglio riporta la percentuale di immunizzati con due dosi di preparato anti-COVID pari al 51,2%. In numeri assoluti sono 179.824 le persone completamente vaccinate, mentre sono 383.884 le dosi di vaccino inoculate fino ad oggi.

I dati di vaccinazione, decessi e ricoveri in Svizzera

In Svizzera nelle ultime 24 ore si è assistito a un vistoso incremento della vaccinazione in alcuni Cantoni. In Sciaffusa per esempio si è ormai giunti al 50% di copertura vaccinale, traguardo che fino a ieri era stato raggiunto solo dai Cantoni Zurigo, Basilea-Campagna, Basilea-Città e Ticino. I cittadini svizzeri già completamente vaccinati sono di poco superiori ai 4 Milioni (47,4% della popolazione totale).

Il Tasso di Riproduzione del coronavirus è superiore al valore dell’1% in tutti i Cantoni con la sola eccezione del Giura , nel quale l’ultima rilevazione dava il dato fermo al valore 0,93 (dato aggiornato al 12 luglio). A livello nazionale si sta osservando tuttavia un decremento del valore di riferimento, che negli ultimi 28 giorni è passato da una media dell’1,6 all’attuale media di 1,26.

Il dato ticinese sui decessi concorre ad aggiornare il totale dei decessi nazionali a quota 3 (dato del 29 luglio).

Iscriviti alla newsletter