Ticino: 21 nuovi contagi, già raggiunta un’ottima copertura vaccinale

Gabriele Stentella

9 Luglio 2021 - 11:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel Canton Ticino si contano 21 nuovi positivi ma nessun positivo richiede cure ospedaliere. Sul fonte della vaccinazione quasi il 42% dei ticinesi ha già ricevuto entrambe le dosi.

Nel Ticino la situazione epidemiologica non desta ancora preoccupazione, nonostante il rialzo dei contagi, passati dai 6 di giovedì ai 21 registrati nella giornata di oggi.

Attualmente nessun positivo al SARS-CoV-2 necessita di cure ospedaliere, mentre un ottimo dato giunge sul fronte della vaccinazione, ormai sempre più diffusa tra i ticinesi.

Analizziamo nel dettaglio tutti i dati della giornata di oggi riguardo contagi, decessi, tampini eseguiti e numero complessivo di vaccinati.

I Ticino 21 nuovi contagi, nessun decesso da oltre un mese

Come riportato nel paragrafo introduttivo, i nuovi positivi nel Canton Ticino sono 21, dato che rispetto a ieri risulta essere quasi triplicato. Il numero complessivo di ticinesi contagiati da inizio pandemia sale così a quota 33.349. Questo vuol dire che più del 10% della popolazione cantonale ha avuto il coronavirus. Le autorità cantonali riferiscono che al momento i reparti COVID degli ospedali si mantengono vuoti e che nessun positivo ha sviluppato sintomi severi.

Al momento le autorità non hanno ancora diffuso notizie relative la percentuale di positivi alla variante Delta presenti nelle ultime rilevazioni, sebbene a livello nazionale l’incidenza di questa nuova variante sembra per il momento ancora sotto controllo (calcolata in un range del 30-35% dei nuovi positivi).

Non si registra ancora alcun decesso da COVID-19, il computo dei deceduti rimane quindi fermo al dato fornito lo scorso 28 maggio. Fino a questo momento il numero complessivo dei ticinesi deceduti per complicazioni legata al coronavirus sono 995.

Il tasso di mortalità complessivo rilevato nel Cantone è dunque pari a circa il 2,92%. Confrontano questo dato con la media svizzera, ne risulta che in Ticino il coronavirus ha avuto una mortalità doppia rispetto a quella registrata a livello nazionale. Infatti in tutto il nostro da pese da inizio pandemia sono stati registrati 10.363 decessi a fronte di 704.057 casi di contagio. Il tasso di mortalità è stato dunque pari a circa l’1,47%.

In Ticino somministrate oltre 340.000 dosi e vaccinati 4 ticinesi su 10

La vaccinazione in Ticno continua a procedere molto bene. Fino a questo momento sono state inoculate più di 340.000 dosi si vaccino Moderna e Pfizer.

Il numero dei ticinesi che hanno ultimato la vaccinazione è pari a quasi il 42% della popolazione totale, percentuale che rappresenta circa 145.900 individui.

A livello nazionale la percentuale degli individui vaccinati con entrambe le dosi è di poco inferiore al 38%. Il numero complessivo degli svizzeri che hanno ultimato la vaccinazione è di poco superiore ai 3 milioni.

Iscriviti alla newsletter