TikTok: bilancio 2020 da record, si pensa anche alla quotazione in borsa

Gabriele Stentella

18 Giugno 2021 - 08:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel 2020 il popolare social network cinese ha registrato un vertiginoso aumento delle entrate, elemento che ha rafforzato le voci relative a un prossimo approdo in borsa.

TikTok è un social network che ha ormai monopolizzato l’attenzione di milioni di utenti, tanto da divenire persino oggetto del contendere tra Cina e Stati Uniti. Come molti ricorderanno, l’Ex Presidente USA Donald Trump aveva guidato una vera e propria crociata contro questa app, tanto da proibirne l’utilizzo su suolo americano. Secondo il precedente inquilino della Casa Bianca l’app era in realtà uno strumento che Pechino utilizzava per reperire dati sensibili sugli utenti e minare così la sicurezza nazionale.

In quell’occasione però molti accusarono il Tycoon di voler mettere a tacere questo social network più perché danneggiava la sua immagine in campagna elettorale che per reali motivazioni legate alla sicurezza nazionale.

A prescindere da ciò, nel 2020 TikTok ha conosciuto un vertiginoso aumento delle entrate, ma a quanto ammonta nel complesso il giro d’affari sorto attorno a questa app? Si prospetta una futura IPO?

TikTok: entrate più che raddoppiate rispetto al 2019, utile lordo di 19 Miliardi di Dollari

In questi giorni i vertici di ByteDance (azienda che controlla l’applicazione) hanno reso noto il bilancio relativo all’esercizio 2020, che è stato caratterizzato da un cospicuo raddoppio delle entrate.

Durante l’anno della pandemia TikTok ha riscosso oltre 34 Miliardi di Dollari dagli utenti, segnando un aumento dei ricavi del 111%. L’utile netto è stato invece pari a 19 Miliardi di Dollari (+93%).

Ma TikTok non è cresciuta solo dal punto di vista economico. Infatti anche l’utenza ha conosciuto una costante crescita, tanto da raggiungere quota 1,9 Miliardi di utenti attivi al mese. Stando a quanto riportano alcune stime di mercato, il valore complessivo di ByteDance sarebbe stato stimato attorno ai 180 Miliardi di Dollari.

IPO alle porte per TikTok? Quali possono essere i pericoli dell’approdo nei listini?

A fronte di risultati così incoraggianti, i vertici aziendali sono tornati a interrogarsi riguardo la possibilità di vedere il titolo di ByteDance quotato nei listini.

Le due piazza d’affari che potrebbero accogliere le azioni di TikTok potrebbero verosimilmente essere il NASDAQ negli USA e lo Hang Seng in Asia, essendo la borsa di Hong Kong terreno fertile per le quotazioni di società tech cinesi.

L’IPO di TikTok si rivelerebbe senza ombra di dubbio un evento colossale, seppur alcuni analisti non manchino di sottolineare anche i pericoli che una quotazione in borsa potrebbe rappresentare per ByteDance.

In primo luogo, l’entrata in borsa di TikTok potrebbe incontrare le resistenze dello stesso governo cinese, che già in passato ha escluso alcune società dalla quotazione in borsa. Un altro scenario possibile vedrebbe invece TikTok ancor più influenzata dalle decisioni di Pechino.

Quest’ultimo elemento potrebbe far finire il titolo di TikTok nel mirino delle autorità USA. Dopotutto, quasi ogni azienda cinese è sul punto di pagare le tensioni commerciali tra USA e Cina.

Argomenti

# TikTok
# IPO

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.