Per gli utenti cinesi del popolarissimo social network sono in arrivo alcune limitazioni. Nello specifico, i minori di 14 anni non potranno trascorrere più di 40 minuti giornalieri sull’app.
TikTok corre ai ripari e prepara una nuova funzione che limita di fatto l’utilizzo intensivo della sua applicazione da parte degli utenti cinesi più giovani. Questa notizia ha già fatto il giro del mondo, provocando anche qualche timore tra gli utenti dei paesi occidentali.
Come si ricorderà nei mesi scorsi la Cina ha adottato alcune misure molto particolari che hanno colpito l’industria dei videogames. In base alle nuove regole, l’attività videoludica online per gli utenti minorenni è ridotta a soli tre giorni a settimana per non più di 60 minuti. Le autorità hanno inoltre informato diverse società tech operative nel settore del gaming - prima tra tutti il colosso Tencent - riguardo al monitoraggio delle proprie attività al fine di verificare il rispetto delle nuove normative.
Cosa comporteranno nello specifico le nuove regole di TikTok in Cina? C’è il rischio che queste limitazioni vengano messe in atto anche in Europa?
TikTok: non più di 40 minuti di utilizzo per i minori
In base a quanto deciso da Bytedance, ovvero la società pechinese proprietaria del popolare social network, gli utenti cinesi con meno di 14 anni non potranno trascorrere più di 40 minuti al giorno sull’applicazione.
Di fatto chiunque vorrà accedere all’app dovrà verificare la propria età e nel caso in cui risultasse avere meno di 14 anni scatterà una "Youth Mode" (modalità gioventù). Stando a quanto riferito da fonti aziendali, gli utenti più piccoli avranno accesso solamente a determinati contenuti, tra i quali spiccano molti video riguardanti cultura, arte e scienza. TikTok mira dunque a educare i più piccoli, tenendoli lontani da video considerati troppo pericolosi per loro.
Questa decisione è di natura puramente cautelativa, in quanto secondo alcuni osservatori esteri anche Bytedance sarebbe potuta essere sulla lista nera del governo in fatto di contenuti non in linea con la normativa.
I tiktokers occidentali devono avere paura?
Fortunatamente per gli utenti europei e statunitensi di TikTok non c’è il pericolo che queste nuove regole approdino anche nei loro paesi.
Infatti si ricorda che la piattaforma di TikTok utilizzata dagli utenti cinesi non è legata a quella scaricabile sui dispositivi degli utenti occidentali. Si tratta di due società differenti che seguono pertanto regole differenti, soprattutto per quanto riguarda la censura di contenuti che il governo di Pechino non tollera.
Ricordiamo però che in diversi paesi sono stati introdotti alcuni limiti d’età per l’utilizzo di TikTok, che appare il più delle volte sconsigliato ai minori di 13 anni a causa di fatti di cronaca che hanno messo in luce i lati oscuri di questa applicazione e dei social network in generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter