Quali sono state le società assicurative svizzere quotate nell’Indice SMI che hanno registrato i risultati migliori nell’ultimo mese? Scopriamolo subito.
Nell’ultimo mese solamente 11 delle 20 società svizzere quotate nell’Indice SMI hanno registrato risultati positivi, mentre le restanti 9 hanno visto scendere il proprio valore in borsa sotto la soglia della parità.
Occorre precisare che nel mese di luglio l’Indice di riferimento è stato interessato da importanti fluttuazioni che ne hanno mantenuto piatto l’andamento, sebbene lo scorso 23 luglio si si registrato un nuovo massimo storico pari a oltre 12.300 punti.
I tre titoli assicurativi presenti nel listino hanno registrato un andamento mensile eterogeneo, con uno di essi che si è portato sopra la soglia di parità, mentre gli altri due non sono riusciti a fronteggiare alcune importanti perdite.
Chi avrà guadagnato e perso di più tra Swiss Life, Swiss Re e Zurich Insurance? Vediamo insieme tutti i dati mensili di questi tre colossi assicurativi zurighesi.
1) Swiss Life
Il titolo di Swiss Life è stato l’unico dei tre a registrare una variazione positiva su base mensile. Infatti le azioni della società specializzata nel ramo vita sono aumentate dello 0,98% dal 27 giugno fino ad oggi, passando da quasi 461 CHF agli attuali 465,8 CHF (dato delle ore 11:00).
Il titolo di Swiss Life presenta delle buone performance anche su base settimanale (+3,8%) e semestrale (+12,3%). Al momento le azioni scambiano però in ribasso dello 0,64% rispetto alla precedenze seduta.
2) Swiss Re
Il titolo di Swiss Re non ha seguito lo stesso sentiero di Swiss Life, con le sue azioni che nell’ultimo mese hanno ceduto terreno. La perdita complessiva su base mensile è attualmente pari allo 0,94% , che si traduce in quasi 1 Franco di differenza in trenta giorni. Infatti il 27 giugno le azioni erano scambiate a poco più di 84,1 CHF, mentre oggi le quotazioni sono attorno agli 83,4 CHF (dato delle ore 11:00).
In sette giorni però il titolo di Swiss Re è cresciuto di quasi il 3,2%, e anche su base semestrale si registra una progressione superiore al 4%. Gli scambi giornalieri registrano però una flessione pari allo 0,4%.
3) Zurich Insurance
Come già premesso nell’introduzione, dei tre titoli assicurativi presi in esame ce ne sarebbe stato uno con delle performance nettamente negative. Si tratta proprio di quello di Zurich Insurance, che negli ultimi 30 giorni ha visto scendere il valore delle proprie azioni di quasi il 2,15%.
Lo scorso 27 giugno ogni azione di Zurich valeva 375 CHF, mentre alla data attuale il prezzo non supera i 367 CHF (dato delle ore 11:00). Su base settimanale però questo titolo è cresciuto sfiorando il +1,7%, mentre negli ultimi sei mesi la crescita è stata più esigua ma ugualmente positiva (+0,08%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter