Dopo tre trimestri caratterizzati da andamenti negativi, la produzione industriale svizzera è tornata a registrare una crescita positiva nei primi tre mesi del 2021.
Il settore secondario torna a crescere dopo nove mesi segnati dal segno negativo. Stando ai dati parziali resi noti dall’Ufficio federale di statistica (UST), nei primi tre mesi del 2021 l’industria svizzera ha aumentato del 4,5% la produzione rispetto allo stesso periodo del 2020.
Analizziamo nel dettaglio i dati parziali in nostro possesso e confrontiamoli con quelli del I Trimestre del 2020.
Produzione industriale torna positiva e supera il livello registrato a fine 2019
Secondo quanto riportato dalle statistiche rese note dall’UST, nel nostro paese la produzione del settore secondario è aumentata di oltre quattro punti percentuali, dopo nove mesi segnati da numeri negativi. Per tornare a vedere una crescita industriale con segno positivo bisogna tornare indietro al IV Trimestre 2019, vale a dire nel periodo pre-COVID.
Scomponendo la crescita su base mensile, nel mese di gennaio 2021 la produzione ha registrato un aumento pari allo 0,1% rispetto allo stesso periodo del 2020. Nel mese di febbraio 2021 l’aumento della produzione ha invece toccato quota 1,7%, e nel mese di marzo 2021 si è registrato l’incremento più importante su base annuale, pari a quasi il 13%.
Volendo esaminare la crescita dei diversi comparti del settore secondario svizzero, quello interessato maggiormente da un’impennata produttiva è stato il comparto edile. Infatti le imprese edili hanno prodotto circa il 2% in più rispetto ai primi tre mesi del 2020. La produzione del comparto delle costruzione è invece rimasta stabile, di contro le opere di costruzione specializzata hanno registrato una leggera flessione produttiva pari all’1%.
L’andamento delle cifre d’affari del settore secondario nel I Trimestre 2021
A fronte di un aumento della produzione industriale, i dati forniti l’Ufficio federale di statistica hanno sottolineato anche un aumento delle cifre d’affari legate all’industria svizzera.
Nel mese di gennaio 2021 il giro d’affari del settore secondario aveva registrato un calo pari all’1,3%, ma nei mesi successivi si è tornati a osservare una ripresa del giro d’affari, con aumenti dello 0,2% e del 10,7% nei mesi di febbraio e marzo 2021. Nei primi tre mesi del 2021 le cifre d’affari sono pertanto aumentate complessivamente di quasi il 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Anche in questo caso è stato il comparto dell’edilizia a conoscere la crescita migliore, con il giro d’affari aumentato dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2020. Nel settore delle costruzioni il giro d’affari si è mantenuto stabile, mentre le imprese impegnate nella costruzione specializzata hanno visto il proprio giro d’affari ridursi mediamente dell’1,2%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter