Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei contratti per differenza? Di seguito ecco un breve elenco per conoscere meglio a cosa si va incontro se si fa Trading con questi strumenti.
Il Trading con contratti per differenza può presentare diversi vantaggi e svantaggi per chi lo sceglie. Ovviamente prima di iscriversi a una piattaforma autorizzata a offrire questi strumenti è bene informarsi molto attentamente sui rischi legati al Trading e alla perdita di capitale che potrebbe registrarsi nel corso delle operazioni.
Premesso ciò, andiamo a vedere quali sono i punti di forza del Trading con CFD e quali sono invece le criticità che potrebbero essere riscontrate. Ovviamente quanto segue ha solo carattere informativo e non rappresenta in alcun modo un invito a investire.
Trading CFD: 3 vantaggi offerti di questi strumenti
Tra i principali punti di forza dei CFD si annoverano:
1) Leva Finanziaria
La Leva Finanziaria è il principale motivo che spinge una grande platea di investitori a scegliere questi strumenti. Con la Leva Finanziaria è possibile assumere grandi posizioni con una minor somma di capitale. Se per esempio si volesse aprire una posizione pari a 900 CHF su delle azioni con Leva Finanziaria x3, basterà depositare solo 300 CHF. La restante parte è messa a disposizione direttamente dalla piattaforma.
Ovviamente la Leva Finanziaria cambia in base al sottostante. Questo strumento può quindi permettere di guadagnare di più muovendo meno capitale, ma se il nostro trade non andrà a buon fine le perdite saranno comunque maggiori.
2) Economicità
Quando si fa Trading con i CFD non si ha bisogno di grandi somme di denaro per raggiungere buoni traguardi. Ovviamente fare un’operazione con 100 CHF non sarà uguale a farne una con 10.000 CHF, ma come riportato qui sopra l’utilizzo di una buona Leva potrebbe anche far fruttare un investimento modesto al pari di un investimento più cospicuo.
In base a questo, fare Trading con questi strumenti può rappresentare la scelta più adatta per chi non è in possesso di grandi somme da investire.
3) Grande offerta di sottostanti
Questo terzo aspetto varia molto in base alla piattaforma che sulla quale si scegli di fare Trading, ma nel complesso i principali broker autorizzati in Svizzera presentano una grande varietà di azioni, Indici, materia prime e criptovalute.
Avere a disposizione un’offerta così ampia aiuta a diversificare la proprie strategia d’investimento.
Trading CFD: 3 svantaggi per chi li utilizza
Utilizzare i CFD può anche portare alcuni svantaggi, come per esempio:
1) Suscettibilità alle regolamentazioni
Le piattaforme online che offrono i CFD sono soggette a un’attenta sorveglianza da parte degli enti di sorveglianza. La regolamentazione può essere soggetta a numerosi cambiamenti e non sempre questi broker sono capaci di adeguarsi al meglio.
Nel mondo non mancano i casi di piattaforme di trading alle quali è stato proibito di operare in determinati paesi a seguito dell’introduzione di nuovo regole. Quindi è bene tenersi sempre aggiornati sul cambio di normative.
2) Problemi legati al lungo termine
Fare Trading con i contratti per differenza potrebbe non essere l’ideale se si ha intenzione di scommettere sul lungo termine.
Infatti la maggior parte dei broker non prevede la possibilità di mantenere posizioni per un range temporale troppo lungo. Inoltre specie quando si parla di criptovalute si sottolinea molto spesso l’inefficienza di alcune piattaforme nella gestione degli "stop lose". Questo termine si riferisce a dei limiti fissati per limitare le perdite. Se per esempio si fissa uno "stop lose" a 10 CHF per un titolo azionario si sta richiedendo alla piattaforma di liquidare la posizione appena di raggiunge tale cifra.
Il problema si può presentare se nell’esempio da noi riportato il titolo di nostro interesse dovesse scendere sotto i 10 CHF salvo poi crescere rapidamente di valore fino a 20 CHF. Se non si ha la possibilità di aprire subito un’altra posizione, si perde un’occasione di guadagno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter