Trimestre positivo per Microsoft e Alphabet, ma la borsa affossa uno dei due titoli

Gabriele Stentella

28 Aprile 2021 - 12:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La pandemia non sembra aver scalfito colossi come Alphabet e Microsoft, che hanno invece aumentato di molto i propri ricavi. Nonostante tutto, però, uno dei due titoli registra pesanti perdite in borsa.

Alphabet e Microsoft hanno reso noti i risultati conseguiti nei primi tre mesi del 2021. La pandemia, come si sa, non ha avuto un grande impatto su questi due giganti della tecnologia, che si sono distinti ancora una volta per i ricavi crescenti.

Le reazioni dei mercati sono state tuttavia opposte e, mentre uno di questi due titoli ha guadagnato quasi il 5%, l’altro ha registrato una perdita superiore al 3%.

Alphabet: ricavi superiori al 30% e azioni ai massimi

Il bilancio trimestrale di Alphabet, che ricordiamo essere la società proprietaria di Google, ha mostrato un notevole aumento dei ricavi. Nei primi tre mesi del 2021 la società ha infatti registrato ricavi pari a 55 Miliardi di Dollari, che al netto delle imposte e dei costi si traducono in un utile trimestrale di quasi 18 Miliardi. Rispetto allo stesso trimestre del 2019, i ricavi sono cresciuti del 34%.

Le stime degli analisti avevano inizialmente dato i ricavi di Google non oltre i 51 Miliardi di Dollari. Le aspettative relative al I Trimestre 2021 sono state smentite su quasi ogni dato. I ricavi derivanti dalla pubblicità su Youtube sono state pari a 6 Miliardi, contro gli appena 5,7 Miliardi attesi. Il Traffic Acquisition Costs ha toccato quota 9,70 Miliardi, a fronte di una previsione che non lo dava oltre i 9,25 Miliardi. L’unico dato che si è mostrato leggermente inferiore alle aspettative è quello i ricavi di Google Cloud. Nei primi tre mesi dell’anno, questi ultimi sono stati pari a 4,05 Miliardi, mentre gli analisti si aspettavano circa 20 Milioni in più. Bisogna tuttavia sottolineare che su base annua i ricavi di Google Cloud hanno comunque registrato una cresciuta del 46%.

I mercati hanno accolto positivamente il bilancio trimestrale presentato da Alphabet, e le azioni della società sono salite di oltre il 5% negli scambi after-hours. Il prezzo attuale di ogni azione di Alphabet è pari a 2307$ (dato delle ore 9:30). La variazione positiva su base annua del titolo supera l’87%.

Microsoft: nonostante l’aumento dei ricavi, il titolo perde più del 3% in borsa

Il I Trimestre del 2021 ha sorriso anche a Microsoft. I ricavi hanno sfiorato i 42 Miliardi di Dollari, e l’utile al netto di imposte e costi raggiunge i 15 Miliardi. I ricavi attesi dagli analisti erano inferiori di quasi 70 Milioni a quelli resi noti dai vertici del colosso fondato da Bill Gates. Rispetto allo stesso trimestre del 2019 la crescita dell’utile è stata del 19%.

I mercati però non hanno premiato la società, il cui titolo negli scambi after-hours ha perso più del 3% del suo valore. La contrazione dell’operatività del settore cloud sembra essere la principale responsabile di questo crollo. Al momento tuttavia le azioni di Microsoft sembrano registrare un debole rialzo, e si mantengono sui 261$ dato delle ore 9:30). Da un anno a questa parte, il titolo di Microsoft ha guadagnato quasi il 54,3% in borsa.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.