Il Presidente Biden sta per proporre un piano senza precedenti per la spesa federale nel 2022, che sarà accompagnata da un pari aumento del deficit. Di quali cifre si parla?
Il Presidente USA Joe Biden ha reso nota la sua decisione riguardante il budget da destinare alla spesa federale per l’anno 2022. L’inquilino della Casa Bianca non sembra manifestare dubbi riguardo la futura crescita dell’economia americana nel periodo post-COVID, non sorprende pertanto il fatto che l’ammontare complessivo del budget USA è previsto pari a 6 Trilioni di Dollari.
Si tratta del budget più alto dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri e con molta probabilità l’aumento della spesa federale sarà accompagnata da un pari aumento di deficit. Cosa comporterà questa scelta per il futuro della prima economia al mondo?
Spesa federale 2022: cosa prevede il piano da 6 Trilioni del Presidente Biden?
Secondo quanto riportato dalla nota testata giornalistica americana "The New York Times", nella giornata di oggi Biden rivelerà tutti i dettagli del suo piano da 6 Trilioni di Dollari
Stando ad alcune indiscrezioni, il Presidente USA sarebbe favorevole anche a un progressivo aumento del budget destinato alla spesa federale in un’ottica decennale. Il budget arriverebbe pertanto fino a 8,2 Trilioni di Dollari nel 2031, anno nel quale tuttavia Joe Biden non ricoprirà più la carica di Presidente. Infatti in caso di rielezione nel novembre 2024, l’attuale Presidente USA rimarrebbe in carica fino al gennaio 2029.
Con questo grande piano Biden intende dare priorità al rilancio dell’industria e al miglioramento della condizione della classe media americana, senza però trascurare la lotta al divario occupazionale e retributivo che molto spesso interessa i lavoratori e le lavoratrici appartenenti alle minoranze e la riqualificazione ecologica.
Alcuni analisti prevedono che se i piani del Presidente Biden trovassero attuazione, gli Stati Uniti si ritroverebbero a spendere annualmente circa 1/4 della propria produzione totale. Il gettito fiscale sarebbe invece di poco inferiore a 1/5 del totale dell’economia. Questo rappresenterebbe un caso senza precedenti nell’economia moderna.
L’economia USA potrebbe inoltre crescere del 2% annuo per dieci anni, mentre il Tasso di Disoccupazione potrebbe scendere sotto la soglia del 4%, equivalente a due punti percentuali in meno rispetto alle attuali stime.
Come salirà il deficit USA nel decennio 2021-2031?
Di fronte a queste prospettive sulla crescita, un graduale aumento del deficit risulta essere un fattore inevitabile. Sempre secondo il parere degli analisti, il deficit USA nel 2022 sfiorerebbe i 2 Trilioni di Dollari, con una crescita più rapida rispetto ai livelli registrati nel corso degli anni ’80.
Fino al 2031 non sarebbero previste grandi oscillazione del deficit USA, che però potrebbe tornare a crescere proprio nell’ultimo anno, toccando quota 1,6 Trilioni di Dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter