Joe Biden sembrerebbe pronto ad aumentare le tasse ai più ricchi per finanziare l’American Family Plan. Si tratta del prelievo fiscale più cospicuo degli ultimi anni.
Secondo i media statunitensi il Presidente Joe Biden sarebbe pronto ad aumentare le tasse ai più ricchi per finanziare l’American Family Pan. Il piano famiglia prevede fondi per la scuola, la riduzione dei costi sanitari a carico delle famiglie, l’assistenza sanitaria ai bambini e congedi retribuiti. L’idea, si legge su Bloomberg, è quella di porre fine al trattamento fiscale preferenziale, sul reddito da investimenti, di cui hanno beneficiato i ricchi. Per portare avanti il nuovo programma di spesa sociale però dovrà superare il Congresso.
Il New York Times sottolinea come tra le misure già discusse ci sarebbe l’aumento della tassazione dal 20% al 39,6% sui capital gains, le plusvalenze, i guadagni sui titoli azionari per coloro che incassano più di $1 milione. Insieme a una tassa aggiuntiva del 3,8% collegata all’Obamacare, si tratta di un’aliquota potenziale del 43,4%. Secondo i dati della dichiarazione dei redditi dell’Internal Revenue Service del 2018, riportati da Bloomberg, solo lo 0,32% circa dei contribuenti americani ha dichiarato un reddito lordo di oltre 1 milione di dollari e plusvalenze sui rendimenti. La reazione a Wall Street non è nelle migliori, nella notte il Dow Jones è andato giù e anche il mercato delle criptovalute è crollato.
Paul Krugman – premio Nobel per l’economia– commenta la situazione a Bloomberg TV: "Se un calo dell’1% dei prezzi delle azioni è tutto ciò che ottieni da un aumento davvero importante delle tasse sulle plusvalenze, non è un grosso problema"
In effetti si tratterebbe del prelievo fiscale più cospicuo degli ultimi anni, l’aliquota – tasso fisso o variabile che si applica alla base imponibile per calcolare il tributo – non ha mai superato il 33,8% dal secondo dopoguerra. L’ aumento generale delle tasse dovrebbe riguardare tutti coloro che guadagnano più di 400 mila dollari l’anno.
Biden dovrebbe pubblicare la proposta la prossima settimana come parte degli aumenti delle tasse per finanziare la spesa sociale nel prossimo Piano per le famiglie americane. La Casa Bianca ha già lanciato piani per aumentare le tasse aziendali, che vanno a finanziare il piano americano per l’occupazione incentrato sulle infrastrutture da $ 2,25 trilioni, mentre i repubblicani hanno insistito per mantenere i tagli fiscali attuati dall’ex presidente Donald Trump (2017) sostenendo che l’attuale quadro delle plusvalenze incoraggia il risparmio e promuove la crescita economica futura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter