WhatsApp non sarà più supportata su alcuni smartphone

Gabriele Stentella

2 Ottobre 2021 - 11:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A partire dal 1 novembre per i possessori di alcuni modelli di smartphone non sarà più possibile usare l’app di messaggistica. Di quali modelli si tratta?

WhatsApp non sarà più supportata su alcuni smartphone

WhatsApp è un’applicazione della quale è impossibile fare a meno. Nelle economie occidentali è la prima applicazione di messaggistica istantanea per numero di utenti attivi e in tempi recenti sono state inserite alcune importanti funzionalità che la rendono sempre più orientata anche al supporto delle attività lavorative online.

Tuttavia a partire dal 1 novembre diversi modelli di smartphone non supporteranno più l’app di messaggistica di proprietà di Facebook. La notizia è stata diramata sul blog ufficiale di WhatsApp e ha già fatto il giro del mondo, causando in qualche caso anche il panico di alcuni utenti.

Di quali modelli si tratta e per quali ragioni si è deciso di non rendere più disponibile WhatsApp per questi dispositivi?

WhatsApp: dal 1 novembre stop sui vecchi modelli Android e IOS

Stando a quanto scritto nel blog ufficiale dell’azienda, la rimozione dell’app di messagistica istantanea riguarderà solamente alcuni vecchi modelli di smartphone, più per la precisione quelli usciti fino al 2012.

WhatsApp ha precisato che la rimozione del servizio è resa necessaria a causa della caratteristiche proprie di questi dispositivi, i quali non riuscirebbero a supportare i nuovi aggiornamenti previsti per l’app.

Si tratta pertanto di una scelta maturata in virtù delle necessità degli sviluppatori, anziché di natura puramente commerciale. Ricordiamo che trattandosi di modelli vecchi di ormai quasi dieci anni è da ritenere plausibile che siano in pochi a detenerli e utilizzarli come primo dispositivo. Si sa infatti che solitamente un consumatore tende a rimpiazzare il vecchio smartphone con uno nuovo mediamente ogni due anni.

Quali sono i modelli IOS e Android che non supporteranno più l’app?

Parlando di sistema IOS, gli smartphone interessati dalla rimozione di WhatsApp sono i modelli iPhone 4S o precedenti. Occorre però fare attenzione anche ai modelli più recenti, vale a dire iPhone 6S, 6S Plus o SE datati 2016. Infatti per questi modelli l’utilizzo dell’applicazione di messaggistica è subordinato all’istallazione di alcuni importanti aggiornamenti. Basterà aggiornate il software alla versione IOS 10 per poter essere in grado di usare ancora WhatsApp. Tale aggiornamento non è disponibile per gli iPhone 4S in quanto il vecchio sistema non lo supporta.

Per gli utenti Android occorre invece prestare attenzione agli smartphone che presentano un sistema antecedente alla versione 4.1. Per fare un esempio con due dei modelli più famosi, Samsung Galaxy S3 e Huawei Ascend (fino al 2012) non supporteranno più l’app. Si raccomanda perciò di controllare se la versione è quella citata o precedente.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter