I lupi dei Grigioni possono essere abbattuti. Via libera dell’Ufficio federale

Matteo Casari

29/09/2022

10/11/2022 - 09:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Cantone Grigioni è riuscito a ottenere il permesso di abbattere i lupi che hanno causato tanti problemi negli ultimi mesi.

I lupi dei Grigioni possono essere abbattuti. Via libera dell'Ufficio federale

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha accettato la richiesta del Cantone Grigioni di autorizzare l’abbattimento di due giovani lupi del branco della Moesola. Tuttavia, allo stesso tempo respinge la richiesta del Canton Vallese per la regolamentazione del branco di lupi della Val d’Hérens, in quanto le misure di protezione del bestiame sono considerate insufficienti.

I Grigioni ottengono il permesso di abbattimento

Il 13 settembre 2022, il Cantone Grigioni ha presentato all’UFAM una richiesta di autorizzazione per regolare il branco di lupi della Moesola, che aveva causato importanti danni negli ultimi tempi. Con l’abbattimento di due giovani lupi, il Cantone intende indurre un cambiamento nel comportamento del branco.
Il 28 settembre, l’Ufficio federale dell’ambiente ha approvato la richiesta del Cantone, che ora può emettere una decisione di abbattimento, limitata fino al 31 marzo 2023. I provvedimenti devono essere effettuati in prossimità di mandrie di bestiame e in presenza di più lupi, in modo da modificare il comportamento del branco. Inoltre, l’UFAM raccomanda al Cantone di verificare il funzionamento degli alpeggi interessati dai danni maggiori entro il prossimo anno e di esaminare le possibili misure per proteggere le mandrie anche in futuro.

Respinta la richiesta del Vallese

Il 19 agosto il Canton Vallese ha presentato all’Ufficio federale dell’ambienteuna domanda di autorizzazione, con allegati documenti a sostegno della richiesta, per l’abbattimento di tre giovani lupi del branco di Val d’Hérens. La richiesta di risarcimento si basava su una serie di molteplici danni subiti, simili alla situazione nei Grigioni.
L’Ufficio federale dell’ambiente, in questo caso, ha respinto la domanda mercoledì. Per ora, il Canton Vallese non può quindi emettere una decisione di abbattimento. Il rifiuto si basa sull’insufficienza della documentazione e dell’attuazione della protezione delle greggi sui pascoli interessati.

I lupi in Svizzera

Attualmente in Svizzera ci sono circa 180 lupi in almeno 20 branchi; il numero è in costante aumento. Il Consiglio federale aveva elaborato una bozza di revisione della legge sulla caccia (LCP) per regolamentare meglio il numero di lupi e rispondere così alle preoccupazioni delle regioni montane. Tuttavia, il popolo svizzero ha respinto questo progetto nella votazione popolare del settembre 2020. Così facendo, si è votato contro l’abbattimento preventivo dei lupi.

Iscriviti alla newsletter