VIDEO Berlino, esplode un acquario gigante. Strade invase dall’acqua, due feriti

Matteo Casari

16/12/2022

16/12/2022 - 15:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’acquario cilindrico più grande al mondo con 1’500 pesci tropicali, situato in un albergo, è esploso causando ingenti danni alla struttura e sulla strada, coinvolgendo anche delle persone.

VIDEO Berlino, esplode un acquario gigante. Strade invase dall'acqua, due feriti

A Berlino, un acquario gigante di 15 metri nel cortile di un hotel è scoppiato, rovesciando più di un milione di litri di acqua e molti pesci, ferendo due persone. È quanto riportato dalla polizia e dai vigili del fuoco locali.

Acqua e pesci per la strada

L’acquario si trovava all’interno dell’hotel Radisson Collection nel complesso Sea Life Center, nel centro della capitale tedesca. La vasca, chiamata AquaDom, si descriveva sul suo sito web come «il più grande acquario cilindrico del mondo».
Secondo la polizia, intorno alle 5.45 di venerdì mattina si è sentito un fortissimo botto, con parti della facciata dell’hotel che sono finite in frantumi sulla strada. Il motivo per cui le pareti di vetro dell’acquario sono esplose non è ancora noto.

Due persone rimaste ferite

Oltre a causare «incredibili danni», l’incidente ha lasciato due persone ferite dalle schegge, che sono state portate poi in ospedale.
La strada dove si trova l’hotel è stata chiusa al traffico, come ha riferito il centro informazioni del traffico di Berlino.
«L’acqua e i pesci si sono defluiti per tutto il piano terra» e l’hotel è stato evacuato, ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco, riporta la RTS. Sul posto sono intervenuti circa un centinaio di membri dei servizi di emergenza. La polizia è addirittura ricorsa ai cani per cercare le persone sotto le macerie.
Le foto e i video che circolano sui social media, come quelli condivisi dai residenti dell’hotel, mostrano l’acquario in gran parte distrutto, con grandi pezzi di vetro sparsi in giro e l’acqua che scorre ancora.

(L’ex) acquario cilindrico più grande al mondo

L’AquaDom si trova vicino ad Alexanderplatz, nel centro di Berlino, dove si trova la famosa torre della televisione. Conteneva 1.500 pesci tropicali immersi in un milione di litri d’acqua. L’acquario, che faceva parte del complesso Sea Life Center, era dotato di un ascensore di vetro che permetteva ai visitatori di osservare la vita marina dall’interno.
Secondo alcune indiscrezioni, riportate dal quotidiano tedesco Bild, l’esplosione è stata causata dall’usura dell’infrastruttura. L’AquaDom è stato riaperto l’estate scorsa dopo una lunga e costosa ristrutturazione di 2,5 milioni di euro.

Argomenti

# Europa

Iscriviti alla newsletter