Sarà operativo da giugno 2023 e assicurerà una risposta tempestivo agli interventi necessari nei comuni del Malcantone e della Valle del Vedeggio.
La Città di Lugano e il Comune di Agno comunicano che entro il prossimo mese di giugno sarà operativo un distaccamento diurno di pompieri professionisti sul sedime dell’aeroporto di Agno.
La necessità di disporre di un picchetto avanzato di pompieri professionisti nel comprensorio malcantonese è data dai molteplici cambiamenti di natura tecnica e tattica e dalle esigenze di esercizio legate alla prontezza di intervento che il Corpo civici pompieri Lugano è chiamato ad assicurare, quale centro di soccorso cantonale deldistretto del luganese.
Migliorare i tempi di intervento nel Malcantone
La decisione nasce da un’analisi approfondita delle crescenti sfide che i pompieri si trovano ad affrontare e dalla ricerca di soluzioni che possano garantire efficienza ed efficacia nell’attività di interventistica, a protezione dei cittadini dei 25 comuni convenzionati al Centro di soccorso e di tutto il distretto del luganese.
Le problematiche legate alla viabilità a ovest della Città trovano così una risposta efficace che consente il rispetto dei tempi di intervento, in osservanza delle disposizioni emanate dalla Coordinazione Svizzera dei Pompieri (CSP).
Sede operativa dal prossimo giugno
Il picchetto avanzato, operativo a partire dal prossimo mese di giugno, sarà dislocato in un edificio di proprietà della Città di Lugano, di cui solo una parte è al momento occupata dalle Guardie di Confine; la struttura dispone di spazi interni ed esterni, con ingresso diretto al sedime aeroportuale e un accesso alle vie di transito principali. Il distaccamento di pompieri professionisti opererà nel rispetto delle direttive nazionali della CSP che disciplinano i tempi di intervento, mantenendo al contempo un’elevata qualità del servizio verso i Comuni convenzionati del Malcantone e della Valle del Vedeggio.
Il transito sulle strade di quartiere di Agno avverrà con velocità ridotta, nel pieno rispetto delle limitazioni vigenti e con particolare attenzione agli utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter