In Svizzera, l’obbligo del certificato era stato abrogato lo scorso febbraio. La modifica viene fatta per agevolare gli spostamenti verso l’estero.
Cambiamenti in vista per il certificato Covid. Dal prossimo fine settimana, sarà infatti disponibile un aggiornamento dell’applicazione «Covid Certificate» che comporterà una piccola modifica del documento. In questi mesi, mano a mano che i certificati Covid procedevano verso la scadenza, compariva un banner giallo con la scritta “scadenza imminente”, monito che da lì a poco avrebbe perso la sua validità. In Svizzera, però, l’obbligo del certificato Covid è stato abrogato nel febbraio 2022 e da allora la sua validità è diventata puramente formale.
Compare la data di scadenza
La questione però cambia quando c’è la necessità di viaggiare verso un Paese che in entrata richiede un certificato valido. Come Stati Uniti, Canadi e nazioni asiatiche. Anche per questa ragione, l’Ufsp ha deciso di modificare il documento digitale, sostituendo la dicitura “Validità in Svizzera” con la data di vaccinazione o del test anti Covid, un’informazione sicuramente più utile.
Il Consiglio federale, a inizio giugno, aveva prorogato fino a giugno 2024 le disposizioni sul certificato Covid, per garantire la compatibilità internazionale e la libera circolazione. La decisione del Governo ha previsto le basi legali per l’app SwissCovid in modo da poter riattivare qualora necessario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter