Grazie alle nevicate, il comprensorio di Airolo Pesciüm ha avviato giovedì un’apertura graduale degli impianti di risalita.
Gli impianti di risalita di Airolo hanno aperto con anticipo. Grazie alla neve caduta nelle ultime settimane, il comprensorio nella Leventina ha reso possibile l’accesso alle piste prima del previsto. Il numero di sciatori è ancora ridotto, anche perché l’apertura è stata parziale, ma l’entusiasmo comincia a intravedersi sulle piste.
Un’apertura anticipata
Il comprensorio di Airolo Pesciüm aveva inizialmente pianificato l’apertura al 10 dicembre. A causa delle scarse precipitazioni e delle temperature troppo elevate, aveva fatto slittare tutto di una settimana con nuova data il 17, poi anticipata al 16. Ieri invece, complici le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, i primi impianti sono stati resi accessibili.
L’apertura dell’area, ad ogni modo, avverrà gradualmente: da ieri è aperto il settore Pesciüm, da oggi il settore Ravina mentre sabato toccherà alla stazione Lüina. La seggiovia Varozzei e la pista di discesa sono ancora invece momentaneamente chiuse.
leggi anche
Piste da sci ancora chiuse nei Grigioni italiani. Difficile l’apertura prima del 17 dicembre
Ristoranti e rifugi pronti a ricevere clienti
Così come per gli impianti, anche l’offerta gastronomica seguirà la stessa pianificazione graduale di apertura. Ieri, nel settore Pesciüm hanno accolto i primi clienti La Stüa e il ristorante self-service La Sala, mentre lo Châlet Ravina sarà aperto agli ospiti da sabato. Lo stesso giorno si preparerà a deliziare i clienti anche il resort di Lüina.
Meteo perfetta per lo sci
Gli appassionati sciatori potranno godersi un primo weekend perfetto sulla neve, soprattutto grazie alle condizioni climatiche favorevoli. Dopo una settimana di gelo e precipitazioni, le giornate di sabato e domenica saranno all’insegna del sole, anche in alta quota.
Secondo MeteoSvizzera, per venerdì è ancora prevista qualche precipitazione nevosa, mentre gli ultimi due giorni della settimana verranno il sole splendere incontrastato in cielo. Nessuna nuvola prevista, con una visibilità che sarà più che ottima sulle piste. Tuttavia, nonostante il sole, occorrerà armarsi di berretto, sciarpa e abbigliamento pesante. La meteo infatti, prevede un abbassamento delle temperature, che tra sabato e domenica identifica una temperatura minima di -11°C e una massima di 1°C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter