Albert Rösti a Melide per la festa del 1° agosto

Redazione

31 Luglio 2023 - 15:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con lui il consigliere nazionale Piero Marchesi e il consigliere agli Stati Marco Chiesa.

Albert Rösti a Melide per la festa del 1° agosto

Albert Rösti, responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC, presenzierà il 1° agosto in Ticino alle celebrazione del primo di agosto. Rösti parteciperà in prima persona alla cerimonia in programma a Melide, che prenderà il via alla Swissminiatur alle 9 (l’anno scorso era stata la volta di Ignazio Cassis). L’occasione sarà da spunto per inaugurare la riproduzione della Cappella superiore e dell’eremo di San Nicolao della Flüe, Santo Patrono della Svizzera.
Seguiranno gli interventi del Consigliere nazionale Piero Marchesi e del Consigliere agli Stati Marco Chiesa.

Albert Rösti

Albert Rösti è nato nel 1967 a Kandersteg (BE). Dopo aver frequentato il liceo a Thun ha studiato agronomia al Politecnico federale di Zurigo, dove nel 1997 ha ottenuto il dottorato. Nel 2001 e 2002 ha studiato all’Università di Rochester, negli Stati Uniti, dove ha conseguito un Master of Business Administration (MBA).
Docente di agricoltura e segretario generale della Direzione dell’economia pubblica del Cantone di Berna, ha anche ricoperto l’incarico di direttore della cooperativa Produttori Svizzeri di Latte. È sposato e ha due figli.
Il 7 dicembre 2022 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Albert Rösti consigliere federale. Dal 1° gennaio del 2023 è a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC.

Iscriviti alla newsletter