L’America Latina strizza l’occhio al Bitcoin, che succede?

Claudia Mustillo

10 Giugno 2021 - 11:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Molti leader sudamericani si sono espressi, al momento su Twitter, a favore della criptovaluta. In Messico un senatore del governo federale vuole promuovere un quadro legale per le criptovalute. Che succede?

Dopo l’annuncio del progetto e della votazione della proposta di legge per dare corso legale al Bitcoin da parte del Presidente Bukele di El Salvador, continuano le notizie che riguardano la famosa moneta digitale.

Il Bitcoin continua a far parlare di sé e dopo aver raggiunto cifre da record, negli scorsi mesi, adesso continua a rimanere sotto quota 40 mila dollari. Un calo iniziato dopo il dietrofront di Musk a causa del consumo energetico e continuato con l’offensiva cinese degli ultimi giorni.

L’America Latina strizza l’occhio al Bitcoin

Intanto l’America Latina ha iniziato a strizzare l’occhio al Bitcoin, soprattutto su Twitter. Nei giorni scorsi, diversi politici sudamericani hanno pubblicato contenuti che avevano come oggetto la moneta digitale.

Gabriel Silva - membro del Congresso di Panama - ha ritwittato l’annuncio del Presidente Bukele scrivendo:

Questo è importante. E Panama non può essere lasciato indietro. Se vogliamo essere un vero hub tecnologico e imprenditoriale, dobbiamo supportare le criptovalute. Elaboreremo una proposta da presentare in Assemblea. Se sei interessato a costruirlo, puoi contattarmi.

Anche altri politici dell’America Latina hanno appoggiato il Bitcoin, quantomeno sul web: Carlitos Rejala ha pubblicato la notizia di El Salvador insieme a un meme in cui aveva i famosi occhi laser. Anche il politico brasiliano Fábio Ostermann ha pubblicato una sua foto con gli occhi laser e l’hashtag #lasereyestill100k.

Il Messico vuole seguire l’esempio di El Salvador?

Su Twitter si trovano diversi contenuti che schematizzano in modo facile e comprensibile quali sono i leader sudamericani che hanno espresso supporto alla criptovaluta. Tra questi troviamo leader del Paraguay, di Panama, Argentina, Brasile, Colombia e Messico.

In Messico, in particolare, la senatrice Indira Kempis ha cambiato la sua immagine del profilo per mettere i famosi occhi laser e ha condiviso le notizie riguardanti la votazione tenutasi a El Salvador.

Anche Eduardo Murat Hinojosa, senatore del governo federale del Messico, ha spiegato su Twitter che ha intenzione di promuovere un quadro legale per le criptovalute.

Il pericolo è quello, come già segnalato in passato, dell’utilizzo delle criptovalute per il riciclaggio del denaro. Nello scorso dicembre le autorità messicane avevano già evidenziato come i cartelli utilizzano le criptovalute per riciclare il denaro ottenuto attraverso attività illecite. In particolare il denaro viene suddiviso e investito in BTC in modo che possa essere trasferito oltre i confini nazionali con estrema semplicità.

Al momento le piattaforme di trading di criptovalute registrate nello Stato devono segnalare i trasferimenti superiori ai 56 mila pesos messicani, quasi 3 mila dollari statunitensi . Un provvedimento messo in atto proprio per cercare di contenere il riciclaggio del denaro.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.