Economia svizzera: lieve flessione a novembre, ma le prospettive rimangono positive

Mario Morandi

30 Novembre 2021 - 13:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’indicatore scende a novembre, attestandosi a 108,5 punti. Tuttavia l’andamento generale rimane al di sopra della sua media a lungo termine.

Economia svizzera: lieve flessione a novembre, ma le prospettive rimangono positive

A novembre i dati del barometro economico KOF sono scesi di 1,7 punti rispetto al mese precedente, fermandosi a quota 108,5 punti. Le cause sono il calo degli indicatori del settore alberghiero e della ristorazione.

Segnali positivi dal settore manifatturiero

Nonostante la lieve contrazione di novembre, il barometro riporta una crescita dei consumi privati e buoni segnali dall’industria manifatturiera. Il barometro prosegue quindi il suo movimento correttivo, dopo la caduta storica del maggio 2020, causata dall’arrivo della pandemia nel Paese. Nel maggio 2021 era stata invece registrata una salita che aveva raggiunto il record di 143,7 punti.

Le prospettive per l’economia rimangono quindi positive, secondo gli esperti KOF, sempre che la nuova variante del virus non causi restrizioni che potrebbero impattare sullo sviluppo. I dati del barometro sono al di sopra della media pluriennale di 100 punti.

Barometro KOF, cos’è

Il Centro di ricerca congiunturale - KOF è un istituto che fornisce informazioni approfondite in materia di ricerca economica e congiunturale. A questo scopo produce diversi indicatori e previsioni, come appunto il barometro congiunturale, che riflette l’andamento della realtà economica svizzera. Il barometro KOF viene presentato ogni anno, a partire dagli anni 70. L’istituto è anche impegnato nell’analisi delle attività di innovazione delle imprese svizzere.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.