Ferrovia retica (RhB) chiude l’anno con il record di passeggeri e si prepara a nuove sfide nel 2024

Redazione

14/12/2023

14/12/2023 - 11:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Ferrovia retica (RhB) si prepara a chiudere il 2023 con un risultato senza precedenti, superando il picco del 2019. Tuttavia, il successo ha portato a una sfida inattesa: la carenza di personale, soprattutto di macchinisti. Per affrontare la situazione, sono state adottate misure selettive per il 2024.

Ferrovia retica (RhB) chiude l'anno con il record di passeggeri e si prepara a nuove sfide nel 2024

Il direttore della RhB, Renato Fasciati, ha descritto la situazione come "montagne russe di emozioni" durante la conferenza stampa del 12 dicembre 2023. La forte domanda di trasporto, soprattutto nel settore turistico e del tempo libero, ha contribuito a risultati commerciali eccezionali. Le principali rotte verso Davos e l’Engadina, compresa la linea della Vereina, hanno raggiunto nuovi picchi, mentre il Bernina Express ha registrato aumenti annuali del 50% rispetto al 2019, celebrando il suo 50° anniversario.
I numeri positivi si riflettono anche nel trasporto automobilistico, con il Gruppo RhB prevedendo profitti eccezionali intorno ai 15 milioni di franchi. Tuttavia, nonostante il successo finanziario del 2023, le prospettive future per la RhB sono impegnative.

Costi in aumento

L’aumento dei costi dovuto all’inflazione, la carenza di personale e le necessità di manutenzione e ammodernamento del materiale rotabile rappresentano sfide significative. L’azienda sta attualmente discutendo con la Confederazione e il Cantone per garantire il sostegno finanziario necessario per gli investimenti futuri. Mentre il 2023 è stato sorprendentemente positivo finanziariamente, la RhB si impegna a mitigare l’impatto finanziario sul settore pubblico attraverso aumenti dei prezzi e misure per migliorare l’efficienza.

Manca il personale

La carenza di personale di locomotiva è diventata critica, portando alla sostituzione di treni con autobus sostitutivi nel corso del 2023. La RhB, in collaborazione con il Cantone dei Grigioni e l’Ufficio federale dei trasporti, ha deciso di ridurre il fabbisogno di ore di macchinista per proteggere i dipendenti e rispettare le normative. Ulteriori misure sono in corso di sviluppo per affrontare la situazione. Nonostante le sfide, la RhB mira a mantenere un servizio completo durante la stagione invernale.

Iscriviti alla newsletter