OPENGIS.ch, con la sua app QField ha ottenuto il premio per la categoria "Enterprise" al Best of Swiss Enterprise App-Award 2022.
La società grigionese OPENGIS.ch ha vinto il Best of Swiss Enterprise App-Award 2022. L’applicazione QField, leader mondiale nel campo della raccolta di dati geografici, ha vinto nella categoria "Enterprise".
Eccellenza grigionese
L’azienda OPENGIS.ch, con sede a Laax, ha trionfato durante la premiazione del Best of Swiss Enterprise App-Award 2022. Nella cerimonia tenutasi a Zurigo, la compagnia dei Grigioni ha ricevuto il premio per la categoria “Enterprise”.
Come ha annunciato oggi l’azienda premiata, il risultato rappresenta un grande riconoscimento internazionale: «Sono molto felice del premio. È la prova che anche un piccolo team, che lavora con tanta passione, può ottenere molto», ha dichiarato il cofondatore di OPENGIS.ch Marco Bernasocchi alla cerimonia, «sono particolarmente felice perché abbiamo imboccato la strada giusta grazie alla scelta open source».
L’applicazione viene utilizzata per elaborare i dati con un riferimento geografico. QField è utilizzata a livello internazionale ed è la prima scelta per lo sviluppo di sistemi di geoinformazione (GIS), ad esempio nel settore forestale, ha dichiarato il presidente della giuria Michael Quade: «L’applicazione convince per gli scenari di applicazione universali con la massima semplicità. I dati preparati sul desktop con il sistema di geoinformazione QGIS possono essere focalizzati e modificati con poche funzioni nell’uso mobile».
Un trionfo per "l’open source"
OPENGIS.ch rende disponibile il suo strumento digitale QField senza restrizioni. Si tratta infatti di una soluzione "open source" il cui codice informatico non è protetto e può quindi essere modificato e migliorato da terzi senza alcuna limitazione.
QField facilita il trasferimento dei dati dal campo all’ufficio, che può così fornire informazioni importanti per la pianificazione futura. Grazie alla modalità "open source", anche i Paesi che non dispongono delle risorse finanziarie necessarie possono beneficiare dei vantaggi di questo prodotto informatico. La nota cita come esempio l’utilizzo di QField nel dicembre 2021 per la ricostruzione della città di Tonga dopo i gravi terremoti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter