La missione Artemis I è partita verso la Luna

Redazione

16/11/2022

16/11/2022 - 09:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La capsula Orion trasporta dei manichini che hanno il compito di raccogliere dati vitali per fornire informazioni utili ai futuri equipaggi.

La missione Artemis I è partita verso la Luna

Il razzo Space Launch System di Artemis 1 è stato lanciato verso la Luna questa mattina ora italiana. Prende così il via la prima missione spaziale senza equipaggio rivolta a riportare l’uomo sul nostro satellite.

Partenza da Kennedy Space Center

Il lancio è avvenuto dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral in Florida, negli Stati Uniti, aprendo ufficialmente la missione internazionale che si svilupperà nel corso dei prossimi anni.
A settembre era svanita la possibilità di effettuare il secondo tentativo di lancio.

Artemis I

La storica missione Artemis I ha quindi preso inizio. Il lancio invierà un veicolo spaziale senza equipaggio intorno alla luna, aprendo la strada alla NASA per riportare gli astronauti sulla superficie lunare.
Come riporta il sito della NASA, il razzo Space Launch System, alto 98 metri, ha acceso i suoi motori all’1:47 del fuso orario della costa atlantica del Nord America.

Orion

In cima al razzo è fissata la capsula Orion, progettata per trasportare esseri umani, ma i suoi passeggeri per questa missione sono solo dei manichini che hanno il compito di raccogliere dati vitali per fornire informazioni utili ai futuri equipaggi.

I prossimi passaggi

Artemis 1 avrà il compito di testare il razzo e la capsula Orion. Successivamente - si pensa nel 2024 - Artemis 2 porterà in orbita un gruppo di astronauti, che resteranno nello spazio per un giorno. Infine, Artemis 3 dovrà riportare l’uomo sulla Luna.

Argomenti

# NASA
# Luna

Iscriviti alla newsletter