Aumentano le multe per guida in stato di ebbrezza: l’indagine UST

Redattore

23 Ottobre 2023 - 11:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Ufficio Federale di Statistica mostra i dati del 2022 sulle iscrizioni nel casellario giudiziale.

Aumentano le multe per guida in stato di ebbrezza: l'indagine UST

Nel 2022 aumentano del 3% le registrazioni nel casellario giudiziale, per un totale di 103.156 condanne. I dati arrivano dall’Ufficio Federale di Statistica, che evidenzia anche un aumento del 6% delle violazioni della legge sulla circolazione stradale per guida in stato di ebbrezza, mentre scendono del 13% i reati connessi al traffico di droga. La multa condizionale rappresenta il 69% delle sanzioni.

Le violazioni per le strade

Avevamo già evidenziato come sono aumentati gli incidenti stradali nel 2022, con un aumento del 7% riscontrato nel Canton Ticino. Stando ai dati che l’Ufficio Federale di Statistica fornisce per questo periodo, aumentano del 18% le violazioni per guida in stato di ebbrezza. Il fattore principale è l’alcol con un aumento del 25% dei casi con un livello simile a quello prima della pandemia (2019). I casi più gravi aumentano del 4%, ma sono di meno rispetto al 6% del periodo prepandemico. Gli altri reati che crescono sono i furti del 13% e le falsificazioni dei documenti del 44%. Il traffico di droga scende del 13% rispetto al 2021.

Le espulsioni

Le espulsioni sono 1.945 nel 2022 e sono obbligatorie nel 91% dei casi. Di queste, quasi il 50% è superiore ai 5 anni. Il 34% dei cittadini che hanno subìto questi provvedimenti sono dell’Unione Europea. Le condanne comminate scendono del 2% rispetto al 2021, raggiungendo la percentuale del 58%.

Le condanne

Negli ultimi 5 anni l’Ufficio Federale di Statistica evidenzia un aumento delle pene detentive con pena inferiore ai 6 mesi. Il 2022 mantiene la tendenza, con un +21% rispetto al 2021, anche se scendono del 3% le pene detentive brevi e incondizionate. Nonostante l’intervento normativo del 2018, la multa sostitutiva normata nel 2007 resta la più scelta e applicata nell’86% delle condanne. Il peso sulle carceri non è sceso e non sono aumentate le pene detentive brevi secondo la rilevazione.

Cosa succede se si prende una multa in Svizzera

In caso di multa in Svizzera, questa si deve pagare subito. Se ciò non è possibile, i documenti vengono ritirati e c’è il sequestro del mezzo. Con l’Italia il riferimento normativo in tal senso è l’accordo bilaterale con Berna, che consente alle autorità svizzere di inviare a casa del cittadino italiano eventuali multe. Il mancato pagamento in Svizzera si trasforma in automatico in giorni di carcere, arrivando a un giorno per ogni 100 franchi dovuti. Non ci sono franchigie e le multe arrivano anche per importi minimi. Per gli altri Paesi confinanti si deve tenere conto degli accordi bilaterali eventualmente firmati tra la Svizzera e il Paese di provenienza.

Iscriviti alla newsletter