Nel corso dell’anno appena concluso, i prezzi delle case di proprietà e degli affitti hanno conosciuto un forte aumento.
Il 2022 per il mercato immobiliare sarà ricordato come l’anno più significativo per l’aumento dei prezzi delle case. A seguito della dura crisi economica, il settore non ha ancora registrato una reale ripresa, come mostrano gli ultimi dati sull’offerta: i requisiti di prezzo sia per la proprietà che per gli affitti sono aumentati notevolmente nel corso dell’ultimo anno.
Affitti alle stelle
Gli affitti hanno vissuto uno sprint finale con l’avvicinarsi della conclusione dell’anno: secondo l’analisi degli annunci, i proprietari hanno aumentato le richieste di prezzo in media dell’1,1% nel solo mese di dicembre. Ciò porta l’incremento degli affitti al 4,3% nell’intero 2022. Lo rivela lo Swiss Real Estate Offer Index, definito congiuntamente da SMG Swiss Marketplace Group e dalla società di consulenza immobiliare CIFI SA.
Canton Ticino, dove i prezzi volano
L’evoluzione degli affitti varia notevolmente da una regione all’altra: a Zurigo i prezzi sono cresciuti del 6,1% nel 2022, mentre la regione del Lago di Ginevra mostra un incremento del 3,8%. L’aumento degli affitti è stato leggermente inferiore nella Svizzera orientale (3,2%), nella Svizzera centrale (3,0%), nel Mittelland (2,7%) e nella Svizzera nordoccidentale (2,3%). È proprio il Ticino però che mostra di gran lunga l’aumento più rilevante dell’8,4%.
Prezzi delle case in aumento
Come dimostra l’aumento dell’1,4% dei prezzi a dicembre, anche i venditori di case unifamiliari sono ottimisti. Il nuovo inasprimento dei tassi di interesse da parte della Banca Nazionale Svizzera non ha cambiato la situazione. Per l’intero anno, ciò si traduce in un aumento dei prezzi del 4,7% per le case unifamiliari, superato nel segmento dei condomini, dove gli immobili sono stati messi in vendita a prezzi superiori del 6,2% nel corso dell’anno.
leggi anche
Swiss Real Estate Sentiment Index: il supercliclo degli investimenti immobiliari è finito
Sempre più difficile acquistare un immobile
«Anche l’anno scorso i proprietari hanno potuto beneficiare di consistenti plusvalenze o di maggiori redditi da locazione. Tuttavia, il mercato rimane sfavorevole per chi sogna di diventare proprietario di una casa, e molti hanno visto questo sogno diventare ancora più lontano» afferma Martin Waeber, Managing Director Real Estate, SMG Swiss Marketplace Group. «Resta da vedere se i potenziali acquirenti sono disposti a sostenere i costi sempre più elevati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter