In seguito all’innalzamento del tasso di riferimento all’1,75%, molti istituti bancari hanno aumentato di conseguenza i tassi sui conti di risparmio
I tassi di interesse sui conti di risparmio continuano a salire. Dopo che giovedì la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha aumentato il tasso d’interesse di riferimento di 0,25 punti percentuali, portandolo all’1,75%, diverse banche hanno annunciato aumenti dei tassi d’interesse sui loro conti.
Oltre a Raiffeisen, sono soprattutto gli istituti regionali e quelli più piccoli ad aver annunciato misure corrispondenti. Tra queste, le banche cantonali di Zurigo, Zugo, Grigioni, Argovia e Nidvaldo hanno tutte aumentato i loro tassi di interesse.
Le decisioni degli istituti più grandi
Presso la Zürcher Kantonalbank (ZKB) ad esempio, i clienti ricevono ora un tasso di interesse dello 0,75% sui conti di risparmio fino a un importo di 50.000 franchi. In precedenza, la banca pagava un interesse dello 0,5% sugli attivi di questi conti fino a un importo di 25.000 franchi.
Da Raiffeisen, le raccomandazioni sui tassi di interesse per i conti di risparmio saranno aumentate a partire dal 1° agosto 2023. Tuttavia, l’importo del nuovo tasso di interesse raccomandato sarà determinato solo nei prossimi giorni, come ha dichiarato un portavoce all’agenzia di stampa AWP.
Aumenti dei tassi tra le banche cantonali
A partire dal 1° agosto, la Banca cantonale di Zugo offrirà ai clienti del conto di risparmio plus fino a un saldo di 200.000 franchi svizzeri un nuovo 1,0% all’anno. Anche il conto per la pensione "Sparen 3" maturerà un interesse dell’1,0%. Il tasso d’interesse sul conto di risparmio per le aziende sarà aumentato allo 0,7% fino a un saldo di 200.000 franchi, come annunciato giovedì dall’istituto.
Presso la Banca cantonale dei Grigioni (GKB), dal 1° luglio i risparmiatori riceveranno un interesse fino all’1,25%, a seconda del livello di risparmio. Sul conto classico c’è lo 0,6% e sul conto per i giovani l’1,0%. Anche la Banca cantonale di Nidvaldo offre tassi di interesse fino all’1,0%, così come quella di Argovia. Anche in questo caso, il tasso d’interesse è dell’1,0%, includendo però un bonus. Questo viene erogato se non vengono effettuati addebiti nel corso dell’anno solare. In arrivo adeguamenti anche per i clienti BancaStato?
Come si muoverà PostFinance?
I clienti con saldi di credito fino a 25.000 franchi ricevono l’1,0% presso la banca online Yuh, sostenuta da Swissquote e PostFinance. Per i saldi tra i 25.000 e i 100.000 franchi è previsto lo 0,75%. Tuttavia, non è ancora chiaro se i clienti direi di PostFinance ne beneficeranno: «Stiamo esaminando un possibile adeguamento dei tassi d’interesse», ha dichiarato una portavoce ad AWP.
leggi anche
Banche centrali, quando finirà la politica restrittiva? L’analisi di Elena Guglielmin, Ubs
Adeguamenti per Baloise, Valiant e Hypi
Infine, anche Baloise, Valiant e Hypi Lenzburg hanno annunciato di voler aumentare i tassi di interesse su tutti i conti della gamma di risparmio. Presso Valiant, a partire dal 1° luglio, il tasso di interesse sul conto di deposito sarà di circa lo 0,85%. A partire dal 1° agosto, gli aumenti dei tassi seguiranno anche nella gamma delle pensioni. Hypi Lenzburg offre un massimo dello 0,90%. Alla Basilese, il conto di risparmio "Baloise Sparen Bonus" pagherà invece l’1,25%.
La tutela dei consumatori chiede un aumento dei tassi
In seguito alla decisione della BNS, anche la Konsumentenschutz, associazione di tutela dei consumatori, chiede un aumento dei tassi di interesse per i risparmiatori. In un comunicato di giovedì, si consiglia ai clienti di confrontare le condizioni delle banche. «Esiste un’ampia gamma di tassi di interesse sui conti di risparmio», ha dichiarato Sara Stalder, direttore generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter