Nidvaldo (+1,45%) e Zugo (+3,85%) hanno visto aumenti superiori alla media di più dell’1%. Al contrario, i cantoni Grigioni (-2,01%), Vallese (-0,41%), Sciaffusa (-0,39%) e Ginevra (-0,08%) hanno registrato un calo dei canoni di locazione.
Nel mese di gennaio 2022, i canoni di locazione offerti in Svizzera hanno registrato un leggero aumento dello 0.26%.
L’indice elaborato da Homegate.ch per la Svizzera - in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) - si attesta a 116.7 punti. Questo andamento riflette la tendenza rilevata anche da altre realtà, nel corso degli ultimi anni.
Differenze tra i cantoni
Facendo un raffronto tra i cantoni, emerge che i prezzi degli affitti sono rimasti più o meno gli stessi.
Solo i cantoni di Nidvaldo (+1,45%) e Zugo (+3,85%) hanno visto aumenti superiori alla media di più dell’1%. Al contrario, i cantoni Grigioni (-2,01%), Vallese (-0,41%), Sciaffusa (-0,39%) e Ginevra (-0,08%) hanno registrato un calo dei canoni di locazione. Il Ticino ha registrato un lieve aumento.
Variazioni nelle città
Ad eccezione delle città di San Gallo (-0,77%) e Lucerna (-0,4%), i canoni di locazione offerti sono aumentati leggermente ovunque,
soprattutto a Berna (+0,96%). Mentre le città di Zurigo, Berna e Lugano sono tutte aumentate di più del 2% rispetto all’anno precedente, Ginevra, Losanna e Lucerna hanno visto la tendenza opposta con un calo di più dell’1% rispetto all’anno precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter