Peter Grünenfelder, Auto-Schweiz: "Imposta al 4%? Giornata nera per la mobilità elettrica"

Redazione

08/11/2023

08/11/2023 - 12:23

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Secondo l’associazione, la fine delle esenzioni fiscali rende i veicoli elettrici più costosi e rende l’elettromobilità un disservizio.

Peter Grünenfelder, Auto-Schweiz: "Imposta al 4%? Giornata nera per la mobilità elettrica"

Con grande rammarico di Auto-Schweiz, il Consiglio federale ha oggi attuato il suo progetto di estensione della tassa automobilistica ai veicoli elettrici a partire dal 2024. Con la corrispondente modifica normativa, tra poche settimane soprattutto le auto elettriche e i furgoni saranno soggetti all’imposta del 4%. L’Associazione svizzera degli importatori di automobili si è detta delusa dal fatto che il Consiglio federale non sia stato convinto dagli argomenti validi a favore della proroga dell’esenzione.

Le dichiarazioni

"Questo deterioramento delle condizioni quadro per la mobilità elettrica è in netto contrasto con gli obiettivi di riduzione di CO 2 fissati dalla stessa politica per i nuovi veicoli", ha affermato il presidente di Auto-Schweiz Peter Grünenfelder, infastidito dalla decisione del Consiglio federale. "Il settore dei trasporti deve ridurre le proprie emissioni di CO2 del 57% entro il 2040 rispetto al 1990. Con tali decisioni anti-consumatore a scapito di coloro che vogliono acquistare un’auto elettrica a partire dal 2024, questo obiettivo diventa molto lontano. Allo stesso tempo, è un pessimo segnale in un momento in cui l’industria automobilistica sta cercando di convincere sempre più clienti a passare a un veicolo a emissioni zero”.

Una tassa fastidiosa

Particolarmente spiacevole per Auto-Schweiz è l’ampliamento dell’imposta automobilistica come tariffa di importazione di fatto, poiché il 1° gennaio 2024 verranno abolite numerose tariffe industriali – per rafforzare la piazza economica svizzera, come ha motivato il Consiglio federale. "Il Consiglio federale introduce una nuova tariffa sui veicoli elettrici che dovranno contribuire al raggiungimento dei futuri obiettivi di CO2: ciò è quasi insopportabile", afferma Peter Grünenfelder. Ora è molto curioso di vedere quali misure il Consiglio federale intende adottare per promuovere la mobilità elettrica: “Ci sono molti punti di partenza, come ad esempio la completa liberalizzazione del mercato dell’elettricità, che aiuterebbe a ridurre i prezzi nell’attuale mercato dell’elettricità dominato dallo Stato”. Fondamentalmente - secondo Auto-Schweiz -, è limitare l’eccessiva attività governativa invece di introdurre nuove tasse.

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