I veicoli puramente elettrici in Svizzera hanno superato la soglia critica del 13,5%. Questo valore corrisponde al punto in cui una nuova tecnologia passa da prodotto di nicchia a prodotto di massa.
La rivelazione arriva dal Touring Club Svizzero. A novembre 2021, in Svizzera i veicoli nuovi a propulsione alternativa - che rientrano nella categoria elettrici, ibridi plug-in, ibridi - sono stati il 51% delle nuove immatricolazioni.
Elettrici e plug-in
Nello specifico, i veicoli con propulsione completamente o parzialmente elettrica e che possono essere ricaricati a una presa di corrente, hanno raggiunto, durante lo stesso mese, il 29% delle nuove immatricolazioni. Un bel risultato, che si avvicina moltissimo a quello registrato a settembre quando le vetture nuove a propulsione alternativa furono il 54% quando per la prima volta le vendite dei veicoli a propulsione "alternativa" ha superato quelle dei motori a combustione.
Elettrici "puri"
L’analisi del TCS mostra inoltre che fino al 2020, la domanda riguardava specialmente i veicoli ibridi o plug-in. Ora, però, sono i veicoli completamente elettrici ad occupare sempre di più la scena e a stimolare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
Il peso dei motori alternativi
Da settembre a novembre 2021, i veicoli completamente elettrici sono stati il 18,3% delle nuove immatricolazioni, mentre quelli con presa elettrica (elettrici e ibridi ricaricabili) occupano una fetta pari al 28%. Infine, gli ibridi "non ricaricabili" sono il 24% e quelli soltanto con motore a combustione il 47%.
Non più "vetture di nicchia"
I veicoli puramente elettrici hanno superato la soglia critica del 13,5%. Secondo la curva d’adozione di Everett M. Rogers, questo valore corrisponde al punto in cui una nuova tecnologia passa da prodotto di nicchia a prodotto di massa.
Con il 18.3%, i veicoli elettrici hanno superato nettamente e per la prima volta, in un periodo di tre mesi, questo punto critico. Lo sviluppo della mobilità elettrica aumenta più rapidamente del previsto. Il raggiungimento della soglia del 50% di vetture interamente elettriche, che la maggior parte degli esperti ipotizzava soltanto verso il 2030, potrebbe dunque avverarsi molto prima del previsto.
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