Matthias Pfister è il nuovo direttore generale di BAK Economics

Redattore

29 Ottobre 2023 - 16:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’incarico parte il 1° novembre 2023 e sostituisce Mark Eichler.

Matthias Pfister è il nuovo direttore generale di BAK Economics

Matthias Pfister è il nuovo direttore generale di BAK Economics dal 1° novembre 2023. Sostituisce Mark Eichler, che ha assunto questo ruolo con successo negli ultimi 20 anni. Pfister sarà a stretto contatto con Michael Grass responsabile analisi e consulenza e Cassia Casagrande responsabile marketing e comunicazione e membro della direzione generale.

Il profilo di Matthias Pfister

Matthias Pfister inizia a lavorare nel mondo degli investimenti con UBS e successivamente diventa imprenditore, fondando due startup in ambito tech e data science. Questi due settori non sono mai venuti meno nelle passioni dell’economista, che ha partecipato negli anni come membro di diversi consigli di amministrazione in aziende che operavano nei servizi finanziari e Fintech.
Pfister dovrà affrontare le previsioni al ribasso del Pil che la stessa BAK Economics aveva evidenziato come tendenza e gli ultimi dati del barometro KOF per offrire ai clienti nuove opportunità di mercato, anche dal mondo delle startup da cui proviene.

Il commento di BAK Economics

Il presidente del consiglio di amministrazione Marc Bros de Puechredon commenta così la scelta dell’economista Pfister: "La scelta di Matthias Pfister è stata giustificata dalla sua profonda competenza nel campo dell’economia e delle scienze dei dati, nonché dalla sua comprovata capacità di eseguire trasformazioni aziendali di successo nel corso degli anni. La sua personalità innovativa, l’apertura agli sviluppi del mercato e la disponibilità a collaborare si adattano perfettamente alla visione di un’azienda che si distingue per le applicazioni orientate alla soluzione delle conoscenze scientifiche per la politica e l’economia".
Matthias Pfister si sente pronto per l’incarico. "La nostra missione è fornire ai nostri clienti dati, analisi, consulenza e supporto operativo di alta qualità in un ambiente sempre più complesso e dinamico. Grazie a un team altamente qualificato, ai nostri partner accademici e a un database unico, aiutiamo le aziende private e il settore pubblico a prendere decisioni fondate e di qualità. Utilizzeremo tecnologie innovative per ampliare e approfondire ulteriormente le nostre capacità e le nostre offerte di servizi a vantaggio dei nostri clienti" conclude.

Il mondo BAK Economics

Nato da un progetto universitario di Basilea nel 1980, BAK Economics oggi è un’azienda che si occupa di consulenza finanziaria e aziendale. Ha 3 sedi nel Paese elvetico - Basilea, Berna e Lugano - e offre una serie di servizi legati al panorama finanziario ed economico. Lavora sia per la Svizzera che per l’estero, nel pubblico come nel privato. Per questo la società riesce a offrire anche delle ricerche mirate sull’andamento dei mercati finanziari per un determinato settore, come avviene nello sviluppo di nuovi prodotti finanziari.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter