Ad agosto, i barometri globali aumentano per il secondo mese consecutivo in tutte le regioni.
Stando ai dati diffusi questo pomeriggio dal Kof, il Coincident Global Economic Barometer continua a migliorare lentamente nel 2023 mentre il barometro principale avanza più rapidamente, avvicinandosi quasi al livello neutro di 100 punti.
I dati mostrano infatti che il Coincident Global Economic Barometer aumenta di 1,5 punti a 87,2 punti nell’agosto 2023. Il Leading Barometer sale di 2,9 punti a 96,3 punti, il livello più alto da febbraio 2022. La distanza tra gli indicatori è aumentata a 9,1 punti, la differenza maggiore da maggio di quest’anno . I risultati sono stati guidati dai progressi in tutte e tre le regioni analizzate.
«Le prospettive per l’economia globale stanno gradualmente migliorando, o meglio normalizzandosi. Da tempo l’indicatore anticipatore è meno pessimista dell’indicatore coincidente. In passato, quest’ultimo è stato un chiaro segnale di inversione di tendenza. Con l’inflazione ancora alta, anche se in calo, e i tassi di interesse ancora in aumento, anche se a un ritmo molto più lento, e probabilmente raggiungeranno presto il picco, abbiamo probabilmente superato il minimo ciclico. Tuttavia, molti dei problemi strutturali che affliggono l’economia globale non sembrano scomparire presto. In tal senso, le sfide che ci attendono rimangono», ha commentato Jan-Egbert Sturm, condirettore del KOF Swiss Economic Institute.
Coincident Global Economic Barometers, regioni
Ad agosto, il contributo maggiore all’aumento del barometro coincidente è venuto dalla regione Asia, Pacifico e Africa con 0,8 punti, seguita dall’Europa e dall’emisfero occidentale con 0,5 e 0,2 punti, rispettivamente. L’emisfero occidentale registra il suo quarto aumento consecutivo, accumulando 8,1 punti. Dopo essere rimasto stabile su un livello basso, il barometro coincidente sta lentamente mostrando piccoli segnali di miglioramento. In linea con l’inasprimento della politica monetaria in vari paesi per combattere l’inflazione, questi segnali sono ancora deboli.
Coincident Global Economic Barometer, settori
Gli indicatori del settore coincidente presentano risultati diversi questo mese. Salgono gli indicatori dell’Economia (valutazioni aggregate di imprese e consumatori), del Commercio e delle Costruzioni, mentre scende leggermente l’indicatore dei Servizi e rimane costante l’indicatore dell’Industria.
Leading Barometer, regioni
Il Leading Global Barometer anticipa il ciclo del tasso di crescita economica mondiale in media da tre a sei mesi. Ad agosto, la regione Asia, Pacifico e Africa contribuisce con 1,2 punti, seguita dall’Europa e dall’emisfero occidentale rispettivamente con 1,0 e 0,7 punti. In generale, il livello degli indicatori suggerisce attese moderatamente scettiche sull’attività economica mondiale, in progressivo miglioramento negli ultimi due mesi.
Leading Barometer, settori
I settori dell’indicatore anticipatore per i servizi, l’industria e l’economia (valutazioni aggregate di imprese e consumatori) aumentano ad agosto, mentre gli indicatori per l’edilizia e il commercio diminuiscono questo mese. Con questo risultato, i Servizi tornano su un livello superiore a 100 punti, raggiungendo il livello più alto da febbraio 2022 (105,0 punti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter