Il barometro economico KOF è aumentato in modo significativo a dicembre e ora si attesta a 92,2 punti. E’ la prima volta che il barometro è salito dopo una prolungata flessione.
Le prospettive per l’economia svizzera si annunciano positive per l’inizio del 2023.
A dicembre l’Economic Barometer diffuso da KOF si attesta a 92,2 punti, 3 punti in più rispetto a novembre (rivisto da 89,5 a 89,2 punti). Il movimento al rialzo relativamente forte del barometro è guidato da indicatori del settore manifatturiero e dell’altro settore dei servizi.
I settori trainanti
La produzione di beni (manifatturiero e costruzioni) è positiva. I fattori più forti sono gli indicatori che valutano le prospettive occupazionali e la situazione aziendale. Anche gli indicatori che valutano le capacità produttive e la situazione concorrenziale esprimono una crescita positiva. Gli indicatori relativi alla produzione, tuttavia, rimangono in sofferenza e chiudono con segnali molto negativi.
Quelli in sofferenza
Nel settore manifatturiero, gli indicatori per il settore dei prodotti in legno e carta e per l’industria dei metalli segnalano la crescita più consistente. Anche gli indicatori dell’industria elettrica e dell’industria chimica e farmaceutica sono molto positivi. Al contrario, gli indicatori relativi al settore della carta e della stampa rimangono negativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter