Procede la normalizzazione dopo il picco raggiunto a maggio 2021. Secondo l’Istituto di ricerca, la situazione economica procede in modo positivo.
Previsioni per la situazione economica ottimistiche. È quanto emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), leggermente in discesa nel mese di febbraio, attestandosi a quota 105,0 punti. Dopo il picco avuto nel maggio 2021, la curva del barometro si sta mano a mano normalizzando.
Verso la stabilizzazione
I dati sono stati interpretati prima dell’escalation della situazione in Ucraina, avverte il Centro di ricerca congiunturale, nel comunicato stampa diffuso oggi. Nel mese di febbraio il valore è oscillato dai 107,2 punti, arrivando a sfiorare i 107,8 punti, per stabilizzarsi poi a 105,0 punti. Dato ancora ben al di sopra del suo valore medio di 100.
I principali responsabili del calo sono gli indicatori del settore manifatturiero, seguiti da quelli del settore finanziario. Mentre risultano più favorevoli gli indicatori relativi agli esportatori svizzeri.
Industria della carta
Per quanto riguarda l’industria il settore manifatturiero e costruzioni, il portafoglio ordini è in calo, così come la produzione, la situazione economica e l’occupazione.
Nel manifatturiero, è soprattutto l’industria della carta a registrare un calo rispetto al mese precedente, seguita da quella metallurgica, elettrica e dalla categoria “altre industrie”. Segnali positivi invece dall’ingegneria meccanica e dall’industria chimica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter