Con 91,1 punti il barometro continua a segnalare uno sviluppo inferiore alla media. L’economia svizzera dovrà aspettarsi una situazione economica piuttosto sfavorevole.
In agosto il barometro economico KOF è sceso di 1,0 punti da 92,1 (rivisto da 92,2 di luglio) a 91,1. Tutti i pacchetti di indicatori hanno contribuito a questo risultato, ad eccezione di quelli relativi alle costruzioni e ai consumi interni, che hanno avuto un andamento leggermente positivo. Al contrario, il sentiment è peggiorato soprattutto nei servizi (sia nel settore reale che in quello finanziario), seguiti dalle imprese orientate all’export e dagli hotel e ristoranti.
Manifatturiero e costruzioni
Nel settore produttivo (manifatturiero e delle costruzioni), in agosto hanno avuto un andamento negativo soprattutto gli indicatori sulla situazione occupazionale, seguiti dalla valutazione delle scorte. Lo sfruttamento delle capacità produttive e la situazione dei prodotti intermedi sono stati invece valutati in modo più positivo rispetto a luglio.
All’interno del settore manifatturiero, nel complesso solo leggermente più pessimista rispetto a luglio, gli indicatori per l’industria elettrica e del legno mostrano notevoli flessioni; per tutti gli altri settori industriali i movimenti rispetto al mese precedente sono trascurabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter