Quasi tutti i rami dell’economia spingono gli indicatori del barometro Kof verso il basso.
Il barometro economico Kof diminuisce a maggio e ora si attesta a 96,8 punti. Il barometro è quindi ora al di sotto della sua media a lungo termine. L’economia svizzera dovrebbe quindi svilupparsi moderatamente nei prossimi mesi.
Nel mese di maggio il barometro Kof è sceso dunque di 6,2 punti rispetto ad aprile (rivisto da 101,7 a 103 punti). Il movimento verso il basso del barometro è guidato da fasci di indicatori di quasi tutti i rami dell’economia. Solo gli indicatori per il settore dei servizi finanziari e assicurativi e per la domanda estera sono a un livello costante.
Giù il manifatturiero
Nel settore della produzione di beni (manifatturiero e costruzioni), i bundle di indicatori per la valutazione della posizione competitiva forniscono il contributo più negativo. Allo stesso modo, i fasci di indicatori che valutano gli ostacoli all’attività produttiva puntano in direzione negativa. Gli indicatori che valutano gli ordini arretrati e le esportazioni inviano un segnale praticamente invariato.
Nel settore manifatturiero, gli indicatori per l’industria della carta e della stampa e per l’industria tessile stanno fornendo il contributo più negativo.
Segnali positivi
Un lieve segnale positivo viene invece inviato dall’industria metallurgica. Gli indicatori per il settore dei produttori di alimenti e bevande e per l’industria elettrotecnica sono su livelli pressoché costanti rispetto al mese precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter