A ottobre il Barometro Economico Kof è diminuito e si è attestato a 90,9 punti, al di sotto della sua media di lungo periodo per la sesta volta consecutiva. Le prospettive per l’economia svizzera nei prossimi mesi restano quindi poco incoraggianti.
Il barometro economico si attesta a 90,9 punti in ottobre, 1,3 punti in meno rispetto a settembre (rivisto da 93,8 a 92,3 punti). Il movimento al ribasso del barometro è guidato principalmente da un insieme di indicatori del settore manifatturiero e di quello dei servizi di alloggio e ristorazione. Gli indicatori del settore delle costruzioni, dei servizi finanziari e assicurativi e dei consumi privati sono rimasti pressoché invariati rispetto al mese precedente. Al contrario, gli indicatori del settore altri servizi hanno registrato una tendenza leggermente positiva.
Rallenta la produzione dei servizi
Nel settore della produzione, ovvero manifatturiero e costruzioni, quasi tutti i gruppi di indicatori contribuiscono all’andamento negativo. Il contributo maggiore proviene dagli indicatori che valutano gli ostacoli alla produzione e dagli indicatori che valutano le scorte.
Nel settore manifatturiero, gli indicatori dell’industria elettrica inviano il segnale negativo più forte, seguiti dagli indicatori del settore del legno e della carta. L’industria dei metalli, invece, invia un segnale leggermente positivo. Gli indicatori dell’industria della carta e della stampa sono praticamente costanti rispetto al mese precedente. mese precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter