Con i proventi si realizzeranno nuovi investimenti per una rete di approvvigionamento idrico più efficiente.
Da gennaio a Bellinzona il prezzo dell’acqua potabile al metro cubo salirà da 85 a 98 centesimi. Lo ha annunciato il municipio, spiegando che l’aggravio servirà ad effettuare nuovi investimenti per migliorare la rete idrica, rendendola più efficiente.
Aumento contenuto
L’aumento porta l’intero valore al di sotto della media cantonale e nazionale. Gli investimenti messi in atto negli ultimi anni hanno permesso di ammodernare le reti idriche, i serbatoi e le fonti di approvvigionamento degli ex Comuni a seguito dell’aggregazione dei centri. E’ stato realizzato un nuovo acquedotto nella Valle Morobbia (investimento di oltre 22 milioni di franchi).
Il peso per le famiglie
Le tariffe per il consumo di acqua potabile subiranno un aumento di 13 centesimi per metro cubo a partire dal 1° gennaio 2023. Per un nucleo familiare l’incremento in bolletta risulterà essere di circa fr. 2.50 al mese.
Investimento per il futuro
Il nuovo acquedotto della Valle Morobbia ha permesso di migliorare l’approvvigionamento e la qualità dell’acqua in tutta la Valle e di riflesso anche per la rete cittadina a partire dal quartiere di Giubiasco. Il periodo di siccità vissuto durante quest’anno ha mostrato la lungimiranza degli importanti investimenti effettuati negli scorsi anni, oltre a quello della Valle Morobbia, il progetto PCAI in partenza dalla stazione di pompaggio di Gorduno-Gnosca e la condotta di trasporto da Gnosca a Sementina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter