Parte l’ultima fase della InCubeChallenge, dove gli aspiranti imprenditori potranno affrontare un progetto reale.
Prosegue il concorso InCubeChallenge dedicato all’innovazione e pensato agli studenti che vorrebbero diventare imprenditori in futuro. L’iniziativa internazionale è organizzata da ETH Entrepreneur Club per aiutare i giovanissimi e ispirarli, creando anche un clima favorevole alle collaborazioni.
leggi anche
Cambio generazionale per le imprese. Se ne parla a Milano il 5/10 alla Camera di Commercio Svizzera
Come si svolge il concorso InCubeChallenge a Bellinzona
Il concorso si svolge in 3 fasi e si basa sugli studenti che poi partecipano a gruppi. Dopo una prima fase dedicata alla selezione dei ragazzi, si passa a una seconda fase ricca di workshop. In 5 giorni i ragazzi imparano i processi di costruzione di un team nel mondo del lavoro, ma anche l’innovazione, l’importanza dell’imprenditoria e il design thinking. Questa seconda fase è stata ospitata proprio a Bellinzona, che la scorsa settimana ha dato il via alla parte conclusiva del concorso.
In questa terza fase, i ragazzi si sono divisi in 5 squadre, ognuna delle quali è stata inserita in un cubo di vetro: in questo contesto, i giovani dovranno risolvere un problema contemporaneo con una soluzione innovativa.
L’ultima parte è importante per fare rete e per ottenere delle relazioni che saranno poi utili per il futuro imprenditoriale dei ragazzi. Anche se ci saranno dei vincitori, tutti gli studenti potranno "vincere" ottenendo delle competenze valide per il loro ingresso nel mondo del lavoro da protagonisti.
D’altra parte il Canton Ticino attira i giovani con il nuovo Switzerland Innovation Park nel Quartiere Officine, le attività nelle Scienze della Vita e tutte le iniziative nei diversi territori del Cantone.
Bellinzona e i giovani
La Città di Bellinzona ospita spesso eventi dedicati a giovani e giovanissimi. Lo scorso 21 settembre i ragazzi delle scuole sono stati invitati al Clean Up Day 2023 per imparare il rispetto dell’ambiente e dei beni pubblici.
La settimana precedente sono stati premiati 35 giovani dopo il periodo di formazione nelle professioni sanitarie, così importanti nel territorio elvetico, che dopo la pandemia ha mostrato difficoltà nella ricerca di personale altamente specializzato in questo settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter