Berna, operazione di polizia a Palazzo federale. Fermato l’uomo che ha tentato l’irruzione in tenuta antisommossa

Chiara De Carli

14/02/2023

14/02/2023 - 20:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’individuo è stato arrestato e denunciato dalle autorità. Nella sua auto, abbandonata in piazza Federale, non è stata ritrovata nessuna traccia di esplosivo.

Berna, operazione di polizia a Palazzo federale. Fermato l'uomo che ha tentato l'irruzione in tenuta antisommossa

Si è conclusa in serata l’importante operazione di polizia che ha tenuto con il fiato sospeso l’intera nazione. Questo pomeriggio a Berna, è stato fermato un uomo in tenuta antisommossa mentre tentava di entrare nel Palazzo federale tramite la Terrazza. Una volta fermato, le forze dell’ordine hanno provveduto a verificare se il veicolo da lui abbandonato nella piazza vicina contenesse dell’esplosivo. Grazie all’ausilio di un robot, un cane anti esplosivi e un artificiere i militari hanno potuto stabilire che l’auto non rappresentava un pericolo.

Ore difficili non solo per gli agenti, ma anche per i politici e il personale amministrativo che sono stati costretti ad evacuare il Palazzo.
Stando alle informazioni raccolte dal Blick, l’uomo soffrirebbe di schizofrenia. Quando è stato bloccato dagli agenti, non ha opposto resistenza e aveva con sé una fondina senza l’arma. Su di lui, invece, sono state rilevate tracce di esplosivo, ha poi dichiarato un portavoce della polizia. Il vallesano è stato quindi arrestato e ora si trova in detenzione. L’uomo è stato denunciato alle autorità
La vicenda si è conclusa verso le 19, quando la polizia ha annunciato la fine delle operazioni, smantellando i dispositivi di sicurezza.

I fatti del pomeriggio

Un uomo in tenuta antisommossa avrebbe cercato di entrare a Palazzo federale, ma è stato fermato. Nella sua auto, lasciata sulla Bundesplatz, avrebbe anche dell’esplosivo. Per ora la polizia conferma solo che è in corso un intervento da parte delle forze dell’ordine. L’area è stata delimitata e chiusa al traffico.

L’operazione in corso al Palazzo federale è su larga scala e ha portato a sgomberare diversi edifici, tra cui il Palazzo del parlamento e le ali est e ovest del Palazzo federale. Anche la parte anteriore del complesso edilizio della Banca nazionale, la Valiant Bank e la Berner Kantonalbank sono state evacuate. La conferma del fermo dell’uomo è stata data dal portavoce della polizia cantonale bernese.

La polizia, che per il momento non ha ancora fornito informazioni sull’uomo e sull’accaduto, invita la popolazione a evitare la Bundesplatz.

Secondo Beat von Tobel, direttore tecnico della Blick TV, del Blick, testimone oculare dell’evento, un uomo in tenuta da combattimento è stato fermato. L’individuo avrebbe tentato di entrare nel Palazzo federale poco prima delle 14, attraverso la Terrazza federale. Von Tobel, che in quel momento si trovava proprio sulla Bundesterrasse, all’inizio pensava si trattasse di un uomo della sicurezza.
Poco dopo l’arrivo della polizia, che ha fermato il sospettato senza opporre resistenza. Apparentemente l’uomo sembrava calmo.
Stando alle informazioni raccolte, il veicolo del sospettato è una Jaguar S-Type e si trova sulla piazza Federale. Secondo un membro del parlamento, scrive il Blick, l’uomo avrebbe parcheggiato il suo veicolo con targa vallesana sulla piazza, abbandonandola successivamente.
L’auto è attualmente al vaglio degli inquirenti che tramite un robottino stanno cercando di capire se all’interno vi siano degli esplosivi.

All’interno del palazzo si trovavano il ministro della Difesa Viola Amherd e il ministro dell’Economia Guy Parmelin, ma anche il consigliere di Stato Andrea Caroni e la Commissione giuridica del Consiglio degli Stati che appena riunita ha dovuto interrompere la seduta. Il vicepresidente Philippe Baurer ha infatti invitato i membri a lasciare l’edificio senza una spiegazione ufficiale. Dopo aver lasciato le mura, si sono diretti all’Hotel Bellevue.

Iscriviti alla newsletter